Clinica della Timidezza Ancona
Il sito che si occupa esclusivamente di
timidezza e fobie sociali

   

Clinica della Timidezza_il Blog

Responsabile Scientifico
del Sito
Clinica della Timidezza

Dr. Walter La Gatta
psicoterapeuta

Aforismi
Altre terapie
Archivio Posta
Articoli
Interviste
Penso Positivo
Ricerche
Test e Quiz
CONSULENZA TELEFONICA
I Lettori che desiderano una consulenza telefonica possono rivolgersi ai terapeuti
esclusivamente
il giovedì dalle 11.00 alle 12.30
al numero di telefono
349 590 7 591
APPUNTAMENTI E COLLABORAZIONI PROFESSIONALI  

Dr. Walter
La Gatta

Ancona
Tel. 348 3314908
Dr. Giuliana Proietti
Ancona
Tel. 347 0375949
COMMUNITY  
  Il Blog  
WE SPEAK YOUR LANGUAGE
English Section
 


HOME  > ARTICOLI >  ANSIA NEL BAMBINO

 
ANSIA NEL BAMBINO
 

di Walter La Gatta

Nel bambino l’ansia può segnare il probabile sviluppo di future psicopatologie ed è bene sia tenuta sotto controllo. Non sempre tuttavia è facile distinguere nel bambino una normale reazione emotiva da uno stato di crescente angoscia legata alla socializzazione, all’impegno scolastico, a stati fobici ecc.

L’ansia nel bambino può essere del tutto ‘normale’ soprattutto se conseguente ad uno stress come uno spavento, la perdita o l’allontanamento di un genitore o di un amico, l’aver preso una pagella con cattivi voti. Il bambino iperansioso è pervaso da una continua sensazione di apprensione, che lo porta a temere sempre il peggio, come se qualcosa di terribile stesse sempre per accadere. Non di rado questa ansia si tramuta in stati di collera o comunque di irritabilità, che non sono altro che richiami nei confronti delle figure adulte, per poter essere rassicurato.

L’angoscia è un malessere più profondo, che comporta modificazioni psicosomatiche (es. aumento battito cardiaco, aumento del ritmo respiratorio, eccessiva sudorazione ecc.).

Se il bambino non è in grado di superare o rispondere ad una situazione per lui dolorosa o minacciosa, si può parlare di angoscia. Angoscia che non riguarda, purtroppo, solamente i bambini che hanno acquisito la capacità del linguaggio e che dunque possono in qualche modo esprimere ciò che sentono, consentendo così agli adulti di offrire un immediato sostegno.

A volte possono insorgere delle angosce anche nel periodo pre-verbale, quando ad esempio si può osservare un viso immobile, inespressivo, silenzioso, oppure la presenza di scatti motori e movimenti non coordinati. Tra gli altri indicatori c’è quasi sempre un disturbo del sonno, come ad esempio la difficoltà a sviluppare un ritmo sonno-veglia regolare.

Anche nel bambino al di sotto dei sette-otto anni possono essere presenti degli attacchi di panico, specialmente in presenza di situazioni che lui può sentire minacciose, come ad esempio il buio, la solitudine, la presenza di un animale, una persona temuta… In questi casi niente di meglio che la presenza di un genitore affettuoso e ‘caldo’ può aiutarlo a superare queste crisi di angoscia. La persistenza di attacchi di panico potrebbe condurre il bambino verso condotte fobiche, per cui, per paura di stare male o di avere paura, comincia ad evitare tutte le situazioni che lo espongono al temuto ‘rischio’. E’ una situazione allarmante, anche perché il bambino tende a chiudersi in casa e ad evitare i contatti sociali, sviluppando così sintomi di depressione, disturbi dell’attenzione, agitazione e instabilità. 

Anna Freud diceva che, nel bambino, non è la presenza o l’assenza dell’angoscia, la sua qualità o la sua quantità che consentono di predire l’equilibrio psichico del soggetto in età adulta. Ciò che è invece significativo è esclusivamente la capacità dell’Io di controllare l’angoscia.

E’ un po’ come quando gira il virus dell’influenza : non bisogna temerlo se ci si è vaccinati, oppure se l’organismo è forte per poterlo combattere e non soccombere alla malattia... E la forza dell’Io del bambino sta tutta nell’educazione, nel sostegno e nell’affetto che possono dargli i genitori.
 



 

 
 

Per una migliore navigazione visualizzare lo schermo a 1366 x 768 pixel e premere il tasto F 11 della tastiera

                 
SITE-MAP
Entra nel Sito
  HOME PAGE 
Pagina di Benvenuto
  CONVEGNI
  Leggi il Disclaimer

 
 

Ultimo aggiornamento sito: 30.06.2010
 



 

 

Seguici su TwitterSeguici su
Twitter


 

  CLINICA DELLA TIMIDEZZA

come
Home Page
 

Clinica della Timidezza Ancona

 

Associazione
Italiana
Ricerca su Timidezza
e Fobie Sociali

Clinica della Timidezza è online dal 2002

CHIEDI
una consulenza
 
  AGGIUNGI
questo sito ai tuoi
Preferiti
  Cerca nel Sito
 
  Chiedi Info

Leggi le News
del Blog
CdT


 
 

www.psicolinea.it

 COPYRIGHT Clinica della timidezza.it è un marchio registrato.
E'' PROIBITO riprodurre o diffondere totalmente o parzialmente e in qualsiasi forma, i contenuti di questo sito senza autorizzazione scritta della proprietà.