About Clinica della Timidezza

TUTTO QUELLO CHE DESIDERAVI SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA…

Cattura

E’ QUI, IN QUESTA PAGINA!

Contattaci

ENTRA A FAR PARTE DELLA
NOSTRA COMUNITA’ FACEBOOK!

favicon

Che cosa intendiamo per “timidezza”?

La timidezza è un tratto di personalità. La persona timida si sente spesso a disagio nelle occasioni sociali, è sempre molto concentrata su sé stessa (comportamenti, stile di comunicazione, livello della prestazione, ecc.) e tende costantemente a sopravvalutare le richieste della realtà esterna. Per queste sensazioni di inadeguatezza, la persona timida tende spesso ad isolarsi o ad evitare le situazioni sociali più temute.

faviconStoria di clinicadellatimidezza.it

Clinica della Timidezza è anzitutto un sito, online dal 2002. Dalla nascita, responsabile scientifico del Sito è il Dr. Walter La Gatta, con la collaborazione della Dr.ssa Giuliana Proietti, dello Studio Ellepi Associati di Ancona – Terni.
Lo slogan del Sito, sin dalla sua nascita è: “Fare della timidezza un punto di forza”. L’intento è infatti quello offrire informazioni e supporto agli utenti ed alle persone assistite in terapia, affinché possano superare gli aspetti limitanti della timidezza, creandosi una migliore immagine di sé e sviluppando un diverso modo di percepire la realtà e di gestire le emozioni, attraverso l’apprendimento di specifiche tecniche.

faviconA chi è rivolto il nostro servizio web

Situazioni-tipo: Una ragazza studiosa ha paura di dare l’esame per cui tanto si è preparata. Un uomo innamorato non riesce a guardare negli occhi la persona che ama e a confidarle i sentimenti che prova per lei. Una ragazza è intrappolata in un parcheggio, ma non riesce a pensare di entrare nel bar di fronte, per chiedere a chi ha parcheggiato in seconda fila di spostare la macchina. Un manager di successo è terrorizzato dall’idea di fare una presentazione ai suoi collaboratori. Una ragazza carina e intelligente arrossisce senza motivo ogni volta che qualcuno le rivolge la parola. E potremmo continuare…

Sono tutte persone che vivono le situazioni sociali con molta ansia, il che le porta a bloccarsi di fronte alle difficoltà, sviluppando pensieri negativi su sé stesse e mettendo in atto comportamenti e prestazioni molto al di sotto dei loro desideri (e delle loro potenzialità).

Queste persone probabilmente hanno tutte cercato di aiutarsi da sole, confidando le loro pene ad un diario personale, allo specchio, ad una persona amica… Ma senza trovare stimoli adeguati per superare le proprie difficoltà. In questo sito è possibile trovare informazioni e suggerimenti per far fronte alle difficoltà del quotidiano, attraverso il self-help.

faviconLa nostra mission

La nostra mission è quella di aiutare le persone che scelgono di navigare fra le pagine della Clinica della Timidezza, a comprendere meglio sé stesse, ri-conoscendo non solo i propri difetti, ma anche le proprie qualità, i propri desideri e i propri bisogni, al fine di trovare un equilibrio più profondo ed un livello di maggiore benessere, nei rapporti con gli altri e, soprattutto, con se stesse.

faviconCosa aspettarsi dal nostro servizio terapeutico

La Clinica della Timidezza NON è un ospedale, NON è un luogo di degenza: è il sito di uno Studio Associato di psicoterapeuti di Ancona e Terni, esperti del settore, i quali svolgono la loro attività attraverso interventi di psicoterapia breve e consulenza sessuologica  (individuale e di gruppo) per il trattamento dell’ansia, delle fobie sociali, degli attacchi di panico e dell’ansia legata alla sessualità.

Le sedute di psicoterapia si tengono negli studi professionali dei terapeuti, in Ancona (zona Ospedale Regionale di Torrette) e Terni (Via Oberdan).
Per ulteriori info segui questo link.

faviconI terapeuti della Clinica della Timidezza

Fondatori e curatori del sito Clinica della Timidezza sono gli psicoterapeuti
Dr. Walter La Gatta e Dr. Giuliana Proietti.

  Walter La Gatta Biglietto da visita - Clinica della Timidezza                         Giuliana Proietti biglietto da visita - Clinica della Timidezza

 

faviconLa nostra vision

L’esperienza clinica specifica nel campo della timidezza e delle fobie ci ha portati ad essere contro l’eccessiva medicalizzazione delle emozioni umane: riteniamo che un po’ di introversione e di emotività non siano necessariamente dei difetti e che, se bene usati, possano perfino diventare utili nello sviluppare una personalità armoniosa ed equilibrata.  Per arrivare a questo è tuttavia necessario eliminare (o ridurre) tutti gli eccessi e le sofferenze che i disturbi emotivi spesso comportano, anche perché in genere essi vengono sottovalutati, soprattutto nei bambini e negli adolescenti.

faviconCome chiedere un appuntamento
Telefonare direttamente ai terapeuti, per un appuntamento ad ANCONA o a TERNI. Segui questo link.

faviconCome chiedere una consulenza gratuita
E’ possibile richiedere una consulenza, seguendo le modalità indicate. Segui questo link.

faviconCome chiedere una consulenza privata a distanza (a pagamento)
Per chi desidera una risposta scritta, ma desidera riceverla privatamente sulla propria email o PEC, seguire questo link.

faviconTerapia intensiva? Pacchetto Week End
Per chi desidera sedute intensive nel week end, seguire questo link.

faviconCome chiedere una consulenza di coppia
Se il problema non è individuale, ma di coppia, seguire questo link.

faviconCome iscriversi alla nostra Newsletter
Se desideri ricevere informazioni sulle nostre iniziative, segui questo link.

faviconCome avere informazioni sulla Privacy e sulle Politiche del Sito
Se desideri ricevere informazioni sulla Privacy segui questo link; per le politiche del sito clicca qui

E’ espressamente vietato riprodurre e diffondere, integralmente o parzialmente, i contenuti del sito senza autorizzazione scritta della proprietà e senza citare la fonte. E’ vietato l’uso dei contenuti presenti in questo sito per scopi illeciti o commerciali.

Per richiedere l’autorizzazione scrivere a:
redazione@clinicadellatimidezza.it

Per richieste di consulenza online: consulenza @ clinicadellatimidezza. it

Se stai cercando una CONSULENZA PRIVATA nella massima PRIVACY,
segui questo link.
Se desideri avere INFORMAZIONI sulla Clinica della Timidezza, segui questo link.
Se desideri avere INFORMAZIONI sui nostri Terapeuti, segui questo link.
Se desideri un APPUNTAMENTO in Studio, segui questo link.
Terapia intensiva? Approfitta del “PACCHETTO WEEK END”. Segui questo link.
Se desideri ricevere SOSTEGNO PSICOLOGICO A DISTANZA (TELEFONO – SKYPE), segui questo link.

PUBBLICAZIONI

Libri Giuliana Proietti Walter La Gatta

___________________________________________________

I terapeuti della Clinica della Timidezza ricevono ad
Ancona (zona Ospedale di Torrette) e a Terni (zona Via Oberdan)
esclusivamente su appuntamento.

Clinica della Timidezza - Ancona

Si riceve nei giorni feriali e, in situazioni particolari, con supplemento,
nella mattina del sabato.

TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA –
ANCONA E TERNI

Per richieste di appuntamento o per proposte di collaborazione professionale, contattare direttamente i professionisti, ai seguenti numeri telefonici:

DR. WALTER LA GATTA

Dr. Walter La Gatta psicoterapeuta AnconaTEL.  348 3314908
BIGLIETTO DA VISITA DR. WALTER LA GATTA

_____________________

DR. GIULIANA PROIETTI

Giuliana Proietti_psiTEL.  347 0375949
BIGLIETTO DA VISITA DR. GIULIANA PROIETTI

Si prega di utilizzare i numeri di cellulare indicati
ESCLUSIVAMENTE
per richiesta di appuntamenti o collaborazioni professionali.