Chi usa i siti di incontri online?

Chi usa i siti di incontri online?

Chi usa i siti di incontri online?

Terapie Online Dr. Giuliana ProiettiDr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE
Individuali e di Coppia
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

I siti di appuntamenti online non sono più una novità: ormai esistono famiglie con figli grandi in cui i due partners si sono conosciuti online. Anche la psicologia si è accorta del fenomeno ed ha compiuto diversi studi per cercare di capire chi si rivolge a questo servizio e quali sono gli effetti.

In sintesi, cosa è stato scoperto?

A23

Chi sono le persone che si rivolgono a questi servizi?

Contrariamente allo stereotipo che ci farebbe pensare ciò, le persone che frequentano i siti di appuntamenti online hanno maggiori probabilità di essere socievoli, avere un’alta autostima e avere un basso livello di ansia da appuntamento ( Kim et al., 2009 ; Valkenburg, 2007 ). Sembra dunque provato che le persone non usino gli appuntamenti online perché sono strane o hanno paura dell’incontro in presenza. È solo un altro modo per incontrare nuove persone.

Quali sono le loro motivazioni principali?

Le motivazioni delle persone per iniziare a frequentare persone conosciute online sono molte e varie; in genere implicano un evento scatenante come una rottura del rapporto di coppia, ma nel complesso Barraket e Henry-Waring (2008 ) hanno scoperto che le motivazioni delle persone sono meno individuali e più sociali, nel senso che non si usano gli appuntamenti online perché si è timidi, ma perché si hanno problemi oggettivi: ad esempio ci si è trasferiti da poco in una nuova città, si lavora per molto tempo durante la giornata, o si ha poco tempo libero.

 

Clinica della Timidezza - I Social

Dr. Giuliana Proietti Facebook
Dr. Walter La Gatta Facebook
Clinica della Timidezza Facebook
Clinica della Timidezza Instagram
Clinica della Timidezza Twitter
Canale YouTube

Quanto sono sincere le persone che si rivolgono a questi servizi?

Sebbene il 94 percento delle persone interessate neghi che i loro profili di appuntamenti online contengano bugie (Gibbs et al., 2006 ), gli psicologi sono stati molto sospettosi. Toma et al., (2008) hanno misurato l’altezza e il peso di 80 persone che frequentavano i siti di appuntamenti online, oltre a controllare la loro vera età delle patenti di guida. Quando questi dati sono stati confrontati con i loro profili, è emerso che nove su dieci avevano mentito su almeno uno degli attributi misurati, ma le bugie erano solo di piccola entità. In particolare si barava sul peso, un pochino sulla età (deviazione dell’1,5%) e sull’altezza (deviazione dell’1,1%). Le donne tendevano a diminuire i chili di troppo, mentre gli uomini si davano una spinta in altezza.

Che tipo di immagini postano sul loro profilo?

Toma e Hancock (2010) hanno scattato fotografie degli inserzionisti su Internet, quindi dei giudici imparziali le hanno confrontate con le foto del profilo reale. Sebbene le persone fisicamente meno attraenti fossero le più propense a scegliere una foto auto-migliorante, nel complesso le differenze erano minime.Le foto di laboratorio erano solo un po’ meno attraenti di quelle scelte per i profili di siti di appuntamenti online (circa il 5% per le donne e il 4% per gli uomini).

Quali foto si sono dimostrate più attraenti nei confronti degli utenti?

Gli indizi su quali tipi di foto del profilo funzionano di più provengono da un sito di incontri online che ha analizzato 7.000 fotografie nel suo database ( Oktrends, 2010 ): le donne avevano tassi di risposta più elevati quando fissavano la telecamera e sembravano civettuole. Al contrario, le foto femminili di minor successo distoglievano lo sguardo dalla telecamera. Il look maschile più apprezzato non guardava la telecamera e non era sorridente.

Leggi anche:  Si, viaggiare... Consulenza online

Clinica della Timidezza - Terapie online

Ci occupiamo di timidezza da 20+anni

Quali immagini producono conversazioni online più lunghe?

Sinteticamente gli aspetti da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Fare qualcosa di interessante
  • Farsi ritrarre on un animale
  • Pose interessanti (es. foto di viaggio)

Quali immagini davano luogo a conversazioni più brevi della media?

  • Essere ritratti a letto (associato a conversazioni leggermente più brevi)
  • Essere ritratti all’aperto
  • Essere presi in un momento di euforia con i propri amici
  • Essere fotografati mentre si sta bevendo (associato alle conversazioni più brevi)

 

Dr. Giuliana Proietti

Seguimi su Facebook

Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

Le persone che si incontrano online sono simili fra loro?

Si, ma non sempre. Quando Fiore e Donath (2005) hanno esaminato i dati di 65.000 persone che frequentavano siti di appuntamenti online, hanno scoperto che le persone sceglievano soggetti a loro simili.
Dutton et al., (2009) hanno intervistato 2.670 coppie sposate nel Regno Unito, in Australia e in Spagna, scoprendo tuttavia che le persone che frequentano siti di appuntamenti online avevano maggiori probabilità di avere una maggiore disparità di età e background educativo rispetto a coloro che si erano incontrati in modi più tradizionali. Per loro natura gli appuntamenti su Internet incoraggiano incontri diversi da quelli possibili nel proprio ambiente.

Quali sono i problemi che causano i siti di appuntamenti online?

Da un lato, alle persone piace avere molte scelte perché avere più opzioni tra cui scegliere aumenta le possibilità di trovare esattamente quello che si sta cercando; d’altra parte, gli economisti insegnano che avere troppe opzioni a disposizione comporta indecisione e insoddisfazione rispetto alla selezione delle opzioni disponibili.

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone diventano più propense a rifiutare le opzioni sul possibile partner quando hanno troppe possibilità di scelta. Si comincia col provare una diminuzione della soddisfazione dopo aver conosciuto diversi partner possibili, e si diventa sempre meno sicuri delle proprie probabilità di successo negli appuntamenti. Più immagini si vedono, più ci si sente indecisi, insoddisfatti e scoraggiati.

La raccomandazione, per le persone che utilizzano questi siti, è di limitare le ricerche a un numero gestibile. In una sessione media di Tinder, l’utente tipico passa attraverso 140 opzioni-partner ! Nella vita reale non si è certamente abituati a gestire così tante scelte.

Il suggerimento è quello di guardare un massimo di cinque profili e poi chiudere l’app. Proteggendosi dal sovraccarico di scelte, si può più facilmente trovare ciò che si sta cercando.

Dr. Giuliana Proietti

 

Dr. Giuliana Proietti

Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare


Ti piacerebbe saperne di più su Freud e la Psicoanalisi?
Segui il mio mini corso in 10 lezioni

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK - AGGIORNAMENTI CONTINUI

Fonte principale: Online Dating: 10 Fascinating Psychological Insights

Immagine
Photo by Markus Winkler on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram