Chi usa i siti di incontri online su Internet?

utilizzatori InternetAlcuni ricercatori (Kim et al., 2009) hanno studiato i comportamenti degli utilizzatori di siti di incontri su Internet. In tutto sono stati esaminati i comportamenti di 3.345 persone negli Stati Uniti, di cui 1.588 (47.5 %) uomini e 1.757 (52.5 %) donne. L’età andava dai 19 agli 89 anni, con una media di 48 anni.

I soggetti interessati hanno tutti riempito un questionario di personalità, dal quale è emerso che “le persone più socievoli hanno maggiore tendenza ad usare i dating services su Internet di coloro che sono meno socievoli”. Questa scoperta mette in crisi il profilo tipico di personalità degli utilizzatori di Internet, che si pensava fatto di persone solitarie e ansiose.

Le persone socievoli trovano infatti in Internet un mezzo da utilizzare, non l’ultima spiaggia.

Chi usa L’Internet Dating ha una buona stima di sé e attribuisce molto valore alla relazione di coppia e dunque desidera migliorare la qualità della propria scelta, evitando fallimenti. Chi ha scarsa autostim, al contrario, si mostra imbarazzato al solo pensiero di dover conoscere una moltitudine di persone sole.

La conclusione dello studio è dunque quella che l’ Internet dating non va assolutamente considerato un luogo di gente disperata e con scarsa stima di sé.

Il New York Times ha pubblicato un articolo sui siti che promettono incontri con l’anima gemella.

Fonte:

Kim, M., Kwon, K-N & Lee, M. (2009). Psychological Characteristics of Internet Dating Service Users: The Effect of Self-Esteem, Involvement, and Sociability on the Use of Internet Dating Services. CyberPsychology & Behavior, 12(4). DOI: 10.1089=cpb.2008.0296 via PsychCentral

Dr. Walter La Gatta

Clinica della Timidezza

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

5 pensieri su “Chi usa i siti di incontri online su Internet?

  1. Ci sono molte persone timide e solitarie là fuori nel grande mondo, persone che vorrebbero conoscere nuovi amici per condividere idee, pensieri e opinioni ma che non sanno come fare per conoscere nuove persone. E’ sopratutto grazie a persone come queste che i siti di incontri online sono diventati così popolari nel corso degli ultimi anni. Con le chat online le persone sono a loro agio, si aprono più facilmente, discutono con sincerità e passione con tante altre persone che come loro amano questo modo semplice ed efficace per trovare amici, conversare e confidarsi. Tutto questo si può fare in maniera molto veloce e divertente, ma bisogna trovare i siti e i servizi giusti, seri e più adatti alle proprie esigenze e aspettative.

  2. I siti di incontri online sono un ottimo strumento per conoscere nuove persone, non c’è da stupirsi che i primi utilizzatori siano quelli che già nella vita “offline” sono più aperti ed estroversi!

  3. se posso dire la mia credo che il dating sul wbe sia la nuova frontiera , o meglio sicuramente molti oggi preferiscono approciare sul web prima che in diretta e la ragione e’ facilmente intuibile

  4. Penso che molte persone, come le persone che qui sopra hanno messo un commento, lucrano sulla solitudine delle persone.

  5. Sono sciocchezze commissionate da una università americana

    non mi stupisce che sia un’americanata, quando mai possono parlare male di ciò che loro hanno inventato?

    Si sa che chi è attraente la gente che gli interessa la trova ovunque senza usare social dating (a cui accorrono solo cessi e cesse disperati da suicidio)

    perchè mai una persona attraente dovrebbe svendersi così? Lo farebbe solo per sentirsi corteggiato/a, ma non per rimorchiare, a loro basta la discoteca!

    GLI AMERICANI SONO MAESTRI DI MARKETING MA DI SEDUZIONE NE CAPISCONO MENO DI FANTOZZI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *