Chiazze rosse – Consulenza on line

chiazze rosseogni volta che mi trovo in una situazione imbarazzante, o parlo con persone con cuinon ho confidenza o, infine, parlo di argomenti che mi coinvolgono in modoparticolare (anche con amici e familiari) mi compaiono sul petto, collo e viso dellechiazze rosse estrememente evidenti, di cui spesso mi chiedono spiegazioni,aumentando ulteriormente il mio imbarazzo. Questa reazione involontaria mi crea unnotevole disagio e mi chiedo se è possibile “guarirne” o se dovrò rassegnarmi aconviverci.Grazie mille.Dalila

Gentile Dalila,

Credo proprio che lei dovrà adattarsi a conviverci, perché la reazione non può essere corretta né da terapie farmacologiche, né da interventi di tipo psicologico. Ognuno è diverso dall’altro, ognuno esprime le sue emozioni a suo modo: in alcuni casi si vedono di più, in altri di meno.
Quello che lei può fare è cercare di evitare vestiti scollati quando sa che deve affrontare situazioni stressanti, ma ancor di più dovrebbe cercare di dare meno importanza a queste manifestazioni, e soprattutto non favorire le richieste di spiegazioni in proposito: tutti capiscono il motivo di queste chiazze, perché è una manifestazione abbastanza comune, e se qualcuno gliele fa notare vuole solo metterla ancor più in imbarazzo. Si trovi dunque una battuta spiritosa per deviare l’attenzione dello scortese interlocutore e mettere fine all’interrogatorio.
Una del tipo: ‘ma perché, piuttosto, non mi guardi negli occhi’?
Cari saluti.

Dott. Walter La Gatta Ancona

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un Commento

Un commento

  1. Oh signore!!Anche soffro di questa cosa!!
    E’ la prima volta che trovo uno “come me” dopo mia madre. Mi sono informato su internet e nessuno mi ha saputo dare una risposta..proprio perchè secondo me non se ne conosce abbastanza in riguardo. Un medico su internet mi ha risposto e dato un po’ di speranza dicendomi che esistono dei farmaci betabloccanti in grado di fare qualcosa a riguardo. Ora dovrò informarmi per capire se c’è qualcosa da fare.
    Prima di gettare la spugna e accettare una cosa così (la quale va a ledere l’autostima di chi ce l’ha,è un blocco di sviluppo della propria personalità secondo me) bisogna sentire pareri di medici e medici.
    Anche io per la calvizia (alopecia androgenetica) ho fatto così..mi stavo per arrendere ma poi sbattendo la testa di qua e di là a trovato la cura che fa per me.
    E’ possibile entrare in contatto con la persona che ha scritto il messaggio??
    Non mi pare sia una “cosa” comune questo tema.
    Grazie 1000 per la visibilità. E’ un PROBLEMA che mi sta molto a cuore. Manderò una mail alla clinica della timidezza con i miei dati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *