Aiutare gli adolescenti a farsi accettare dal gruppo

Come aiutare gli adolescenti a farsi accettare dal gruppo

Come aiutare gli adolescenti a farsi accettare dal gruppo

 

Dr. Giuliana Proietti

Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

L’amicizia è di fondamentale importanza per gli esseri umani, in ogni fase della vita. Tutti hanno infatti bisogno di amore e appartenenza: avere relazioni solide migliora l’autostima e il benessere generale.

Il periodo della vita in cui si ha ancora più bisogno di amicizia è quello dell’adolescenza, perché il gruppo di amici viene a sostituire la famiglia e permette il distacco, il cambiamento, la crescita personale.

Non tutti gli adolescenti tuttavia sono tipi carismatici ed estroversi: vi sono molti ragazzi che sono goffi nei loro comportamenti sociali, insicuri di sé, timidi, privi di autostima.

Se stabilire rapporti di amicizia per molte persone è una dote naturale, per altre è un’abilità sociale che può essere appresa. Come ogni nuova abilità, essa richiede consapevolezza di sé,  e soprattutto pratica.

A8

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare i ragazzi adolescenti a migliorare la capacità di fare amicizia con i coetanei e di inserirsi in nuovi gruppi di amici:

  1. Per fare amicizia con altre Portare i ragazzi a riflettere su questo concetto: per conoscere delle nuove persone occorre avere qualcosa da condividere con loro: interessi, sport, altre attività. Non avere niente da dire o da condividere non permette di socializzare.
  2. Se i ragazzi non mostrano di avere interessi particolari, aiutarli a scegliere qualche interesse: per farlo, occorre fargli fare delle nuove esperienze e sottoporlo a nuovi stimoli. Andare a vedere delle partite dei vari sport, viaggiare, discutere insieme di qualche libro o di qualche film, ecc.
  3.  Essere un buon modello: se un ragazzo vive in una famiglia blindata, completamente priva di relazioni sociali e di eventi da condividere con gli altri, è più che normale che il ragazzo non abbia modo di apprendere le abilità sociali. Cercare dunque di invitare gente a casa, di andare insieme in luoghi dove si incontrano persone, ecc.
  4. Insegnare ai ragazzi ad osservare gli altri. Come si comportano i ragazzi che hanno successo a livello sociale? C’è qualcosa che potrebbe essere di ispirazione per cambiare i propri comportamenti?
  5. Aiutarli a raggiungere dei piccoli obiettivi, incoraggiandoli lungo il percorso e premiandoli (non in denaro!) ogni volta che raggiungono le mete che si erano prefissi. Gli obiettivi devono essere desiderabili per il ragazzo (e non solo per i genitori) e non eccessivamente difficili da raggiungere.
  6. Far riflettere l’adolescente su quali sono i suoi punti di forza e aiutarlo a definire comportamenti che li possano mettere in evidenza.
  7. Spiegare all’adolescente che un conto sono le relazioni sociali e un conto sono le amicizie: nelle relazioni sociali non è necessario trovare grandi affinità e non è necessario condividere informazioni e segreti, come invece si fa con gli amici. Spiegare che gli amici vanno scelti nel gruppo allargato delle relazioni sociali, quindi più sono le persone che si frequentano, più amici si avranno.
  8. Insegnare al ragazzo delle tecniche di comunicazione, o fargli leggere uno dei tanti libri che ne parlano, per quanto riguarda il linguaggio verbale e non verbale. Questo lo aiuterà a controllare meglio i movimenti del corpo e la scelta delle parole.
  9. Consigliare il ragazzo introverso sull’uso dei social media, per quanto riguarda la condivisione e il rispetto della privacy. Si può discutere insieme di ciò che è giusto fare o non fare sui social per avere nuovi amici
  10. Accettare gli amici dell’adolescente, non senza metterlo in guardia qualora si comprendesse che gli amici non sono adeguati e, nel caso, aiutarlo a cercare delle alternative.
Leggi anche:  Consigli per prepararsi a un colloquio di lavoro

Dr. Giuliana Proietti

Terapie Online Dr. Giuliana ProiettiDr. Giuliana Proietti
TERAPIE ONLINE
Individuali e di Coppia
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

Libri Giuliana Proietti Walter La Gatta

 

TERAPIE ONLINE

Dr. Giuliana Proietti 347 0375949

Prenota un appuntamento con i Terapeuti della
Clinica della Timidezza

Scopri di più su Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta 348 3314908

 

Segui il nostro Canale YouTube Psicolinea

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

Immagine

Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram