Come aiutare gli adolescenti a farsi accettare dal gruppo

adolescenti• Come prima cosa bisognerebbe far comprendere ai ragazzi che, per essere accettati dal gruppo dei pari occorrono dei modelli: modelli da imitare all’inzio, per poi personalizzare sempre di più il proprio comportamento. Questi ‘modelli’ non devono essere osservati dall’esterno, ma frequentati direttamente, per poter meglio apprendere alcuni stili di comportamento sociale che vengono bene accolti dal gruppo e che permettono lo stabilirsi di relazioni significative con gli altri.

• I ragazzi dovrebbero avere qualcosa da condividere con gli altri: un forte interesse, uno sport, un’abilità. Non avere niente da dire o da condividere infatti non permette di socializzare.

• Aiutare i propri ragazzi a scegliere qualche interesse: andare a giocare a tennis con loro, portarli al cinema, al teatro, fare viaggi, ecc. Per sviluppare degli interessi occorre fargli fare delle esperienze.

• Essere un buon modello: se un ragazzo vive in una famiglia blindata, completamente priva di relazioni sociali e di eventi da condividere con gli altri, come si può pretendere che i figli crescano socievoli e disinvolti? Dunque, se si è preoccupati per l’eccessiva timidezza dei propri figli, paradossalmente, la prima cosa da fare è aprire le porte della propria casa.

• Dare ricompense per ogni piccolo sforzo effettuato, qualsiasi sia l’esito raggiunto

Infine, consigliare una psicoterapia, qualora il ragazzo, malgrado tutti questi accorgimenti, non mostri segni di miglioramento.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

Latest posts by Dr. Walter La Gatta (see all)

Un pensiero su “Come aiutare gli adolescenti a farsi accettare dal gruppo

  1. dottor wolter..io mi trovo in grande difficoltà perchè non mi sento accettata a scuola,in famiglia…in palestra e neanche nell’ambito lavorativo…ho sempre avuto un carattere forte,ma ora sto crollando..può aiutarmi…la prego qualche consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *