Depressione, ansia e sintomi fisici

pinit fg en rect gray 20 Depressione, ansia e sintomi fisici

depressione1 Depressione, ansia e sintomi fisiciLa percezione e il ricordo dei sintomi sono influenzati dal tono dell’umore e dal tipo di emozioni provate.

Studi precedenti avevano dimostrato che delle generiche “emozioni negative” (sentimenti di rabbia, tristezza, paura, irritazione, ecc) potevano aumentare la percezione dei sintomi fisici che prova una persona in un dato momento. Una recente ricerca pubblicata dal Journal of Personality and Social Psychology ha dimostrato invece che le singole emozioni causate dalla depressione o dell’ansia hanno influenze molto diverse sulla nostra percezione dei sintomi fisici.

Nello studio, ad alcuni soggetti è stato chiesto di scrivere ciò che li faceva sentire depressi o ansiosi, felici o neutrali. Poi è stato chiesto loro di riferire i sintomi fisici che provavano, in associazione allo stato mentale descritto. Coloro che erano nel “gruppo degli ansiosi” hanno segnalato un numero di sintomi fisici significativamente maggiore rispetto agli altri gruppi.

In seguito, un nuovo gruppo di soggetti ha completato lo stesso esercizio di scrittura. Questa volta le persone coinvolte dovevano pensare ai sintomi fisici provati sia nel presente sia nel passato.

Risultato: gli ansiosi sentivano circa cinque sintomi nel presente, mentre il gruppo dei depressi e dei neutrali avvertiva solo uno o due sintomi. Quando è stato chiesto loro di riflettere sui sintomi provati in passato, i depressi hanno ricordato circa sette sintomi negativi, mentre gli altri gruppi ne hanno ricordati solo tre.

“In alcuni casi dunque, può essere utile – concludono i ricercatori – chiedere al paziente di tenere un diario dei sintomi fisici provati, per garantire l’accuratezza del ricordo”.

Perception of Our Physical State When Depressed or Anxious, Scientific American, Scientific American

Immagine: Hendrike Wikimedia

Altri articoli sull'argomento:

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *