Divento rosso

ereutociao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e da tempo sono afflitto da un problema che considero piccolo anche se alquanto fastidioso. in alcune situazioni, anche nelle più banali, divento rosso e magari sudo un po sulla fronte… ciò che non riesco a capire è che questo problema è iniziato da un anno prima non avevo nessun problema ne a parlare con gli altri, ne a inserirmi in un discorso…. non riesco a capire le motivazioni e vorrei dei consigli su come combattere questo problema…grazie 1000….
Dario

Caro Dario,

Il problema del rossore è molto più frequente di quanto non si creda.
Purtroppo i timidi, che sono così tanto concentrati su di sé, registrando ogni piccola variazione del loro organismo, specie quando si sentono emozionati, tendono a sopravvalutare il sintomo del rossore, che spesso all’esterno non si nota nemmeno, o lo si nota pochissimo. Per contro, il timido tende a sottovalutare queste stesse manifestazioni emotive quando le riscontra negli altri. Se la cosa riguarda altre persone viene sottovalutata, definita ‘passeggera’, ‘casuale’, ‘non importante’.
Capita così anche a te? E se provassi ad invertire i termini del giudizio?
Provaci: se vedi un altro/a che arrossisce pensaci a lungo, pensa a quanto è timido e a diasagio col prossimo; ogni volta che capita a te invece, cerca di darti questo input, magari ad alta voce, come se ti venisse dall’esterno: ‘è banale, passeggero, non importante per nessuno’! E poi, impara a rilassarti col training autogeno.
Saluti.
Dr. Walter La Gatta Ancona

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

Latest posts by Dr. Walter La Gatta (see all)

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un Commento

2 commenti

  1. salve questo articolo spiega parola per parola il mio problema ,io non so piu come andare avanti quando mi rapporto con delle persone non mi riesce facile parlare ,avere un dialogo con loro per paura di sbagliare .io penso che è un problema psicologico è come se il mio cervello mi mettesse il ridicolo d’avanti agli altri .io voglio migliorare questo carattere ma ho bisogno di qualcuno mi serve piu auto stima ,vorrei essere piu tranquillo di parlare con tutte le persone vorrei essere meno timido come potete aitarmi??aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

  2. anke a me…e nn riesco ancora a capire il xkè…:(aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *