Eritrofobia e farmaci – Consulenza on Line

Sono una ragazza di 26 anni e da diverso tempo ho un problema che va sotto il nome di eritrifobia, che purtroppo nn riesco a risolvere.Ho preso per un anno psicoformaci ( efexor ) che si mi ha aiutato a stare meglio con l’ansia e il problema del rossore. Contemporanemente ho fatto anche psicoterapia che purtroppo non ha dato pochi risultati. Adesso a distenza di un anno e mezzo ho deciso di sospendere con il farmaco ( chiaramente sotto controllo medico) e noto da diverso tempo ormai che i fenomeni di rossore sono ricominciati. Questa cosa mi preoccupa perchè secondo il mio medico devo continuare a prendere psicofarmaci ma io non sono disposta a farlo.Mi sono rivolts a un bravo psicoterapeuta ma non so perchè non ci sono stati risultati.Secondo lei una persona eritrifobica deve prendere psicoformaci a vita?

Gentilisisma,

Come ha visto, il farmaco ha attenuato il sintomo, ma non ha risolto il problema di fondo. Il problema di fondo consiste nell’imparare a convivere con queste manifestazioni del proprio corpo, non considerandole più un problema e non essendone più spaventati. Meno paura, meno agitazione, le può far bene tanto quanto uno psicofarmaco, e forse di più, nell’attuare i sintomi dell’eritrofobia. Se invece lei ambisce a diventare una persona completamente diversa nel suo modo di esprimere le emozioni, credo che nessuna psicoterapia potrà, purtroppo, portarla ai risultati sperati.

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Un commento

  1. Giacomo "Il Camionaccio" Navao

    L’eritrofobia è un argomento che mi sta molto a cuore, gran parte della mia vita ne è stata condizionata, finchè non ho deciso di fare veramente qualcosa per affrontarla.

    L’eritro è effettivamente un problema nelle relazioni sociali finchè non cominciamo a lavorare seriamente su di esso, ovvero, finchè non cominciamo un serio lavoro su noi stessi.
    E quando veramente mi sono rimboccato le maniche, ho scoperto un sacco di tecniche e di strumenti che mi hanno permesso non solo di ridimensionare il problema, ma soprattutto di migliorare decisamente la qualità della mia vita.

    Sono pochi gli spazi in cui si parla di eritro, ringrazio perciò questo blog, e, se vi andasse vi invito a visiare il mio blog, nato proprio dalla voglia di confrontarsi e discutere su questo impegnativo argomento per scambiarci informazioni e crescere insieme.

    Dall’eritro si esce, questa è una certezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *