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Fatica nei rapporti sociali – Consulenza online

ragazza silenziosaSalve,

Sono una ragazza di 21 anni e faccio fatica a instaurare rapporti sociali. Tutto questo l’attribuisco a tutta una serie di problemi di salute che ho avuto dall’etá di 12 anni in poi, proprio nel periodo in cui si instaurano le prime amicizie più solide, inoltre ho sempre avuto problemi famigliari… con pessimi rapporti con mio fratello e mio padre. Siamo sempre stata una famiglia piuttosto solitaria e da bambina non avevo nessun coetaneo con cui stare. Per di più alle scuole medie venivo presa in giro dai miei compagni di classe. Ecco queste sono le principali cause del mio blocco. Blocco che si manifesta sopratutto quando sono all’interno di un gruppo di persone, in quelle occasioni a stento riesco a dire “ciao” e stringerea mano. Me ne sto zitta per tutto il tempo, e le persone quasi si dimenticano della mia presenza. Se però devo interagire con una persona singolarmente riesco ad essere un po’ più sciolta se pur con un leggero imbarazzo. Credo sia dovuto al fatto che in gruppo abbia paura di essere presa di nuovo in giro e perché non sono abituata a frequentare molte persone tutte insieme. Quello che vorrei chiedervi è un consiglio su come superare questo blocco poco alla volta.. Tutti mi dicono che nel momento in cui nella mia testa c’è la vocina che mi dice “sta zitta” io devo parlare. Ma è più facile a dirsi che a farsi. Sapreste consigliarmi qualcosa di più pratico? Grazie.

Gentilissima,

Lei ha avuto tutti questi problemi familiari, ma se la può consolare, in alcuni casi la timidezza cronica dipende dalle troppe attenzioni dei genitori e dalle troppo cure ricevute per cui, in assenza della persona che fa e dice le cose al proprio posto, può essere difficile cavarsela da soli nelle situazioni sociali.

Al di là delle cause dunque, che non possiamo analizzare in questa breve lettera, le suggerisco qualche consiglio per aiutarsi a stare meglio. Per prima cosa apprendere una tecnica di rilassamento (yoga, training autogeno, ecc.), per imparare da soli a controllare la propria ansia, poi leggere dei libri di auto-aiuto, che danno consigli utili, da applicare alla vita di tutti i giorni (alcuni sono commerciali e superficiali, ma ve ne sono anche di ottimi…). Infine, se può rivolgersi ad uno psicologo che possa sostenerla nel suo percorso di crescita personale, per almeno una decina di sedute, sarebbe tutto più facile ed efficace.

Cosa può fare da sola: anzitutto cercare di stare con poche persone ogni volta che è possibile e, stando in gruppo, scegliere una persona o due con le quali c’è maggiore affinità e provare a parlare con loro, dimenticando l’esistenza delle altre persone. Con il tempo questo sottogruppo artificiale dovrà essere allargato a sempre più persone.

Non sono invece d’accordo sul consiglio che le hanno dato: se la sua vocina le dice “sta zitta” si vede che in quel momento lei non ha nulla di importante da dire. Parli solo quando si sente sicura di ciò che dice (e, per essere più sicura, è bene che lei si prepari qualche discorso, qualche battuta, qualche breve commento sui fatti di cui probabilmente si parlerà). A volte parlare poco, solo per dire cose intelligenti, è considerata una grande virtù personale.

Con molti auguri.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Wikimedia

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Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

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About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

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