Figlia in lacrime – Consulenza online

bimbaBuonasera,

avrei bisogno di un consiglio.Ho una bimba di 4 anni che frequenta il primo anno di scuola materna.E’ sempre stata asociale soprattutto coi bimbi;fin da 14 mesi ho iniziato a portarla ai giardini, giocava soltanto se stavo io vicina a lei e se c’erano bimbi tranquilli che non davano fastidio.A scuola si rifiuta di interagire coi bimbi,fa i lavori che le vengono assegnati dalla maestra ma quando è il momento
del gioco libero si rifiuta,se qualche bimbo le fa qualche scherzo si mette subito a piangere.E’ molto solitaria.
A casa è abbastanza vivace, gioca….il problema sorge quando si trova a contatto con altri bimbi
soprattutto maschi. Gradirei ricevere un consiglio su come comportarmi perchè sono disperata visto che quasi tutti i giorni quando la prendo a scuola la trovo in lacrime.
Cordiali saluti
Alessia 

Gentile Signora Alessia,

Naturalmente la cosa migliore da fare è cercare una strategia comune con le insegnanti di sua figlia, perché sia coinvolta dapprima in giochi/compiti a due, da fare insieme ad una bambina, in seguito giochi a due, da fare con il meno aggressivo dei bambini, fino ad allargare a 3-4 bambini, ecc.
A casa potrebbe favorire la socialità di sua figlia invitando con una certa frequenza qualche coppia di amici con figli (possibilmente tranquilli) della stessa età della bambina. Se vi fossero delle incertezze o delle difficoltà, gli adulti potrebbero partecipare ai giochi o ai compiti dei bimbi con impegno descrescente (magari con distrazioni organizzate, tipo lo squillo del cellulare in un momento strategico).
Insomma, non c’è tanto da preoccuparsi, quanto da essere creativi per trovare strategie utili e facilitanti per la bambina: del resto si diventa socievoli solo quando non si ha più paura degli altri. E per non avere paura degli altri, occorre fare esperienze sociali, possibilmente positive.
Cordiali saluti.

Dr. Walter La Gatta

www.clinicadellatimidezza.it

Immagine:

Emery Co, Flickr

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *