Gruppi d’incontro disturbi d’ansia | Ancona – Terni

GRUPPI DI INCONTRO
“DISTURBI D’ANSIA”

gruppi terapeutici disturbi d'ansia

Ti piacerebbe frequentare un gruppo di incontro terapeutico per imparare a gestire meglio la tua ansia?

CHIAMA SUBITO !
348 – 3314908
Dr. Walter La Gatta
psicoterapeuta – sessuologo
CLINICA DELLA TIMIDEZZA
Ancona – Terni 

La Clinica della Timidezza organizza dei GRUPPI TERAPEUTICI per persone che soffrono di 

TIMIDEZZA E DISTURBI D’ANSIA e ANSIA SOCIALE.

Info sui Gruppi Terapeutici

Nei Gruppi Terapeutici si pratica una forma di psicoterapia, condotta da uno o più terapeuti, che lavorano con più persone contemporaneamente.

Cosa aspettarsi:

– Condivisione: far parte di un gruppo di persone che vivono le stesse esperienze permette di sentirsi meno soli con i propri problemi;
– Acquisizione di informazioni: i membri del gruppo possono aiutarsi a vicenda condividendo le informazioni e i consigli terapeutici;
– Nuove Amicizie o Conoscenze: il gruppo permette ai partecipanti di allacciare nuove profonde amicizie o conoscenze.
– Sviluppo di tecniche di socializzazione: il gruppo è un luogo ideale per sperimentare comportamenti più efficaci. L’ambiente è protettivo e di supporto, il che permette ai membri del gruppo di mettersi alla prova senza la paura di sbagliare o di rendersi ridicoli;
– Apprendimento interpersonale: interagendo con altre persone e ricevendo feedback dal gruppo e dal terapeuta, si arriva ad una maggiore comprensione di se stessi;
– Coesione di gruppo: poiché il gruppo ha un obiettivo comune, i partecipanti provano un senso di appartenenza e di accettazione, che aumenta l’autostima.

Il gruppo terapeutico è molto simile a un gruppo familiare. All’interno del gruppo, ogni membro può esplorare come alcune esperienze infantili possano contribuire a formare personalità e comportamenti. Questo è particolarmente vero per i disturbi d’ansia, che hanno sempre una componente genetica, ma anche ambientale, dovuta ai comportamenti delle proprie figure di riferimento (carenze affettive, genitori ultraprotettivi o eccessivamente intrusivi, ecc.) o ad altri fattori.

Come sono organizzati i gruppi?

I gruppi comprendono minimo 4 e massimo 6 persone; ci si riunisce di solito una volta ogni 2 settimane, in orari da concordare con i partecipanti al gruppo.
Durata: ogni seduta dura un’ora; ogni gruppo dura per otto – dieci sedute (eventualmente rinnovabili). Il gruppo si riunisce nello studio del terapeuta, dove le sedie sono disposte in cerchio in modo che ogni membro possa vedere ogni altra persona nel gruppo. Le luci sono soffuse, per evitare imbarazzi.

Motivi per partecipare ai gruppi terapeutici della Clinica della Timidezza. Sul piano pratico i principali vantaggi sono i seguenti:

– Le sedute sono fissate in date e orari concordati,  comode per le persone che lavorano durante la settimana;
– Prezzi convenienti;
– Percorsi brevi, in modo da poterne valutare l’efficacia.

Destinatari:

Il gruppo è pensato per soggetti adulti con problemi di ansia, attacchi di panico, difficoltà nelle relazioni sociali, paura di parlare o mangiare in pubblico, presenza di disturbi fisici non imputabili ad una patologia organica.

Località e Prezzi

I gruppi verranno attivati nelle città di Ancona (zona Ospedale di Torrette) e Terni (zona Via Oberdan) ed hanno un costo di 30 euro a seduta (per partecipante).

Calendario

Il prossimo gruppo prenderà avvio nella terza settimana di ottobre, in data e orari concordati con i partecipanti.
Un nuovo gruppo è previsto per gennaio 2017.

Contatti

Per partecipare al gruppo, prendere contatto con il Dott. Walter La Gatta, cell. 348 – 3314908 oppure scrivere a w.lagatta@psicolinea.it.

SCARICA IL VOLANTINO

Seguici

Redazione

Clinica della Timidezza at Ellepi Associati Ancona
Il Sito www.clinicadellatimidezza è online dal 2002 e si occupa di timidezza, ansia e fobie sociali.
Responsabile, Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta di Ancona.
Seguici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *