Guarire dalla timidezza – Consulenza on line

facciaSalve sono un ragazzo di 21anni…in realtà non soffro grossi problemi.Unanormalissima timidezza…che però poi risulta essere anche motivo di un filo diinsoddisfazione che mi accompagna.Negli ultimi giorni pero’ mi sono convinto che infondo la timidezza è un male curabile.E vorrei capire da voce esperta se questa miaconvinzione è condivisibile.Mi spiego meglio.Parlo della timidezza come un malevolutamente.In fondo è una compagna che sarei anche disposto a sopportare…ma chenon voglio accettare!Per me non c’è cosa più bella di parlare con gli altri…distare piacevolmente in compagnia!E’ allora perchè rassegnarmi all’idea di farsicondizionare per tutta la vita da questo impedimento, questa sorta di freno alle miepotenzialità??Se questo è cio’ che veramente, quello che mi far star bene, forse chenon dovrei lottare,dare anima e corpo per ottenerlo(per quanto possa costare!)??Sonotimido e questo mi condiziona:all’università non riesco a legare più di tanto..si hoquei tre quattro amici(che seguono corsi diversi)ma mi piacerebbe averne molti dipiù!E poi oltre che la timidezza mi afflige l’insicurezza:non ho la rispostapronta,mi sento insicuro e spesso questo mi ha reso(per tutta la mia vita,anche senon in modo continuo)oggetto di sfotto che non ho mai gradito.Quindi in certi casinel rapportami agli altri temo che si possano riproporre eventi del passato(paura dieesere preso di mira,a causa della mia insicurezza..cose di questo tipo).Eppure cisono certi giorni in cui mi sente più frizzante e riesco a chiacchierare con piùliberta’,Ma sono sempre io!!!Perchè non riesco ad essere sempre così?Devorassegnarmi a convivere con la mia timidezza o forse con l’applicazione è possibileperlomeno fortemente contenerla??Pensavo fosse una buona idea affrontare tuttequelle situazioni che mi mettono più a disagio…magari la centesima volta che laavrò affrontata il disagio sarà svanito!Questo ovviamente mi costerà grandissimafatica emotiva,percio’ vorrei capire prima se ha senso, se è utile.Qualcuno è mai”guarito” dalla timidezza?Grazie mille!
21enne

Salve 21enne. Tutte le cose che lei dice sono giuste: è vero che non c’è motivo di autolimitarsi nelle relazioni sociali solo perché ci si sente un po’ timidi; è vero che a forza di fare le cose si acquisisce un bagaglio di informazioni, conoscenze, tecniche di comunicazione, oltre ad un bel repertorio di cose da dire e di frasi fatte.
Cosa c’è allora che non va? Non va sforzarsi, fare passi troppo lunghi rispetto alla gamba, sottoporsi a delle tensioni inutili e sfinenti. Per vincere in questa battaglia bisogna fare le cose con calma: piccoli passettini, ma proprio piccoli, anche se continui e orientati verso obiettivi precisi, che una volta raggiunti devono essere sostituiti da mete più difficili e complicate.
Altra cosa: imparare a tollerare la frustrazione della figuraccia, non prendersi troppo sul serio, accettare le proprie fragilità e saperci scherzare sopra.
Saluti e buona fortuna!

Dr. Walter La Gatta Ancona

Clinica della Timidezza

immagine wikimedia

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *