L’importanza del compagno di giochi in età prescolare

compagno di giochi
Un nuovo studio, pubblicato online sul Journal of Personality and Social Psychology, conferma che la personalità si modella in base agli stimoli ambientali,  e non solo in base ai geni.

“La nostra scoperta riguarda il fatto che i tratti di personalità siano ‘contagiosi’ tra i bambini, e questo contraddice il presupposto comune che la personalità sia radicata e non possa essere cambiata”, ha detto Jennifer Watling Neal, professore associato di psicologia e partecipante allo studio. “Questo è importante perché alcuni tratti di personalità possono aiutare i bambini ad avere successo nella vita, mentre altri possono limitarli.”

I ricercatori hanno studiato due classi in età prescolare per un intero anno scolastico, analizzando i tratti della personalità e le relazioni sociali in una classe di bambini di 3 anni di età e in una classe di bambini di 4 anni.

I bambini il cui compagno di giochi era estroverso o capace di impegnarsi nel lavoro scolastico nel tempo hanno cominciato ad assomigliare ai loro amici. I bambini che avevano un compagno di giochi molto ansioso e facilmente frustrato non hanno invece preso questi atteggiamenti dall’amico del cuore.

Lo studio è il primo a esaminare questi tratti di personalità in bambini molto piccoli e per un certo tempo.
Emily Durbin, professore associato di psicologia, che ha preso parte alla ricerca ha detto: “I genitori trascorrono molto del loro tempo a cercare di insegnare ai loro figli come essere pazienti, buoni ascoltatori, non impulsivi, ma
questo i bambini lo apprendono non dai genitori o dai loro insegnanti, ma dagli amici.  Abbiamo visto nello studio che a 3 e 4 anni sono in corso importanti agenti di cambiamento.”.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:

Jennifer Watling Neal, C. Emily Durbin, Allison E. Gornik, Sharon L. Lo. Codevelopment of Preschoolers’ Temperament Traits and Social Play Networks Over an Entire School Year.. Journal of Personality and Social Psychology, 2017; DOI: 10.1037/pspp0000135

Immagine:
Pexels

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

Latest posts by Dr. Walter La Gatta (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *