Info sul Mutismo selettivo

mutismo selettivoIl mutismo selettivo è un disturbo d’ansia che riguarda soprattutto l’infanzia. E’ caratterizzato dall’incapacità del bambino di parlare, ma solo in particolari situazioni ‘selezionate’. Tra le situazioni più comuni nelle quali il bambino evita di parlare, pur essendo perfettamente capace di farlo, c’è sicuramente la scuola. Si stima che la percentuale dei bambini interessati a fenomeni di mutismo selettivo sia 1 su 1000.
L’inibizione della comunicazione orale, che una volta si chiamava ‘mutismo elettivo’ (termine ormai desueto perché implicava una certa volontà del bambino nell’ “eleggere” le situazioni o le persone verso le quali avrebbe usato questo comportamento)
può dipendere, oltre che da fattori genetici, anche da situazioni traumatiche, come ad esempio un’improvvisa separazione dalla madre, la nascita di un fratellino, la fobia scolastica, episodi di bullismo ecc.

Si ha mutismo selettivo quando:

– Il bambino non parla in determinati luoghi, come la scuola o altre situazioni sociali, ma parla perfettamente in casa o in altri contesti;
– L’incapacità del bambino di parlare gli impedisce una normale vita di relazione nel contesto scolastico e/o nelle situazioni sociali.
– La difficoltà di comunicare dura da almeno un mese.
– Sono esclusi disturbi della comunicazione (come la balbuzie) o altri disturbi mentali (es. autismo, schizofrenia, ritardo mentale).

Redazione

In Inglese:

Selective Mutism

Selective Mutism Foundation

Selective-mutism

In Italiano:

Clinica della Timidezza/Mutismo selettivo

http://www.mutismoselettivo.info/

Libri:

TOREY HAYDEN – UNA BAMBINA E GLI SPETTRI TEA 1994 – BROSS. PP.238 il mutismo elettivo.

MUTISMO ELETTIVO E PSICOSI FE’ D’OSTIANI, Eleonora Ed. Borla, Roma 1987

Seguici

Redazione

Clinica della Timidezza at Ellepi Associati Ancona
Il Sito www.clinicadellatimidezza è online dal 2002 e si occupa di timidezza, ansia e fobie sociali.
Responsabile, Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta di Ancona.
Seguici

2 pensieri su “Info sul Mutismo selettivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *