La psicoterapia modifica il cervello

psicoterapia

Il disturbo d’ansia sociale (SAD) è caratterizzato dal timore per le situazioni sociali e per prestazioni particolari da tenere in ambiente sociale, come il parlare in pubblico. La terapia più indicata per questo tipo di disturbi è la terapia cognitivo-comportamentale, individuale o di gruppo, che ha dimostrato avere effetti positivi  sui sintomi.

In uno studio condotto dal team di Annette Brühl, della Clinica psichiatrica dell’Università di Zurigo, trentatré partecipanti con diagnosi di SAD hanno partecipato ad una terapia cognitivo comportamentale di gruppo per dieci settimane e sono stati sottoposti a scansione cerebrale con la risonanza magnetica (MRI) prima e dopo la terapia.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista ‘Molecular Psychiatry’ mostrano dei cambiamenti strutturali nel cervello, dopo dieci settimane di psicoterapia, nelle aree collegate all’autocontrollo e alla autoregolazione emotiva.

Le regioni cerebrali profonde coinvolte nella gestione delle emozioni sono apparse anche meglio interconnesse, per cui la Dott.ssa Brühl ha concluso che la terapia sembra normalizzare i cambiamenti cerebrali causati dall’ansia sociale.

Al di là dei cambiamenti delle strutture cerebrali dunque, lo studio conferma ancora una volta che la terapia cognitivo-comportamentale è efficace nei pazienti che desiderano guarire dai loro sintomi d’ansia sociale.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:
V R Steiger, A B Brühl, S Weidt, A Delsignore, M Rufer, L Jäncke, U Herwig and J Hänggi, Pattern of structural brain changes in social anxiety disorder after cognitive behavioral group therapy: a longitudinal multimodal MRI study, Molecular Psychiatry

Immagine:
Pixabay

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

Latest posts by Dr. Walter La Gatta (see all)

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *