Perché si inizia a bere

bere
In genere si pensa che a spingere verso l’alcol siano principalmente due fattori: lo stress e l’ansia. L’alcol infatti può ridurre la tensione causata da uno stress, così come può alleviare i sintomi spiacevoli dell’ansia. Una persona dunque può arrivare a bere alcolici in modo esagerato come forma di auto-terapia. Ma è più l’ansia o lo stress a spingere verso l’alcol?

Una nuova ricerca si è concentrata proprio su questo punto ed ha cercato di capire quale dei due fattori fosse più determinante per diventare forti consumatori di alcol. Lo studio ha riguardato 87 soggetti (70 uomini, 17 donne) che avevano problemi per l’uso eccessivo di alcol.  Sono state utilizzate tre misure distinte per valutare l’ansia, la sensibilità all’ansia e lo stress percepito.

Un sottogruppo di 30 pazienti è stato ricoverato in un centro medico per garantire l’astinenza all’alcol per una settimana: il valore del desiderio di alcol è stato raccolto due volte al giorno.

Il quarto giorno i soggetti hanno partecipato ad una gara matematica che prevedeva anche il parlare in pubblico: prima e dopo sono stati raccolti i valori di cortisolo e di desiderio di alcol.

Il risultato di questo studio è che, in questi forti bevitori, è più l’ansia che lo stress che spinge al bere, per cui è sbagliato associare indistintamente i due fattori come causa principale di alcolismo.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:

Mary E. McCaul, Heidi E. Hutton, Mary Ann C. Stephens, Xiaoqiang Xu, Gary S. Wand. Anxiety, Anxiety Sensitivity, and Perceived Stress as Predictors of Recent Drinking, Alcohol Craving, and Social Stress Response in Heavy Drinkers. Alcoholism: Clinical and Experimental Research, 2017; DOI: 10.1111/acer.13350, via Science Daily

Immagine:
Pixabay

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *