• Online dal 2002, Per fare della timidezza un punto di forza.

Sarò proprio io il padre?

padreA volte capita di avere un rapporto sessuale con una persona incontrata per caso e con la quale non si ha alcun progetto di convivenza. Eppure, può accadere che la ‘persona’ rimanga incinta e si ripresenti a distanza di mesi o settimane, per dire all’uomo che deve prepararsi a fare il papà.
Si tratta di una notizia sconvolgente e spesso l’uomo è portato, come prima reazione, a negare di essere il vero padre. Uno studio ora sembra stabilire che chi ci crede sin dal primo momento, chi è fiducioso nella partner, nel 98 per cento delle volte ha ragione.
Lo studio, che sarà pubblicato nel numero di giugno di Current Anthropology (anticipato da Le Scienze) porta nuovi dati in merito a questa questione vecchia come il mondo.
Alcuni studi avevano indicato che fino al 10 per cento dei padri non è il genitore biologico di un supposto figlio, ma non era stato mai indagato quanto la valutazione degli uomini circa la propria paternità riflettesse la realtà dei fatti. Kermyt G. Anderson dell’Università dell’Oklahoma ha confrontato i risultati dei test genetici di uomini fiduciosi della propria paternità con quelli che avevano una minor fiducia per stabilire in che misura la percezione della paternità è correlata ai fatti. Ha così scoperto che, in generale, chi aveva fiducia nella propria paternità si sbagliava solamente nel 1,7 per cento dei casi; vale a dire era il padre naturale del figlio in oltre il 98 per cento dei casi. Gli uomini più sospettosi – e in particolare quelli che intendevano contestare la propria paternità ricorrendo autonomamente a test di paternità – si sono rivelati effettivamente più spesso non essere i padri naturali dei figli, ma solo nel 29,8 per cento dei casi. In altre parole, nel 70 per cento dei casi la loro sfiducia era sbagliata.

Fonte: Le Scienze

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *