Sindromi ansiose e relazioni virtuali

sindromi ansiose e relazioni virtuali
Il disturbo d’ansia sociale nelle reti virtuali è una novità nel campo della psicopatologia, e riguarda le persone che “non riescono a interagire faccia a faccia” o hanno sindromi ansiose quando sono in attesa di risposte virtuali.

Le persone con disturbo d’ansia sociale tendono a cercare rifugio nelle reti sociali per evitare di interagire di persona e pertanto l’uso dei social network sta cominciando a diventare a sua volta una fonte di ansia, per esempio quando si fa una richiesta d’amicizia e si attende una risposta che tarda ad arrivare, o quando si pubblica una foto su Facebook senza ottenere un numero sufficiente di “mi piace”: ciò può causare ansia, in quanto si pensa di avere qualcosa di sbagliato, di non essere graditi dagli altri, di essere invisibili. Questi fatti possono creare seri problemi all’autostima.

Un altro problema riguardo a queste relazioni virtuali è che è relativamente facile costruirsi una personalità simpatica, interessante e divertente online, per poi trovarsi in grave difficoltà quando si tenta di riprodurre quella stessa personalità nella vita reale.

Ad esempio, un ragazzo che è perfettamente in grado di chiedere di uscire ad una ragazza via “whatsapp” può soffrire di abbondante sudorazione, agitazione, nervosismo e senso di inadeguatezza quando si trova nella situazione reale, tanto che sempre più spesso si va diretti verso l’atto sessuale, evitando la conversazione, proprio perché non si è psicologicamente in grado di affrontarla.

Come per tutte le altre patologie derivate dall’eccesso di ansia, la terapia cognitivo comportamentale focalizzata sul sintomo può essere di grande aiuto.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Pexel

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

Latest posts by Dr. Walter La Gatta (see all)

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *