Sono un ragazzo di 25 anni (da poco compiuti)…

fobia socialeSono un ragazzo di 25 anni (da poco compiuti) e soffro di fobia sociale da sempre, e + passa il tempo + peggiora. Non ho mai avuto una ragazza, non ho amici, quei pochi che avevo li ho allontanati proprio per la mia eccessiva timidezza. Non sono assolutamente capace di sostenere una discussione, conoscere gente nuova, parlare in pubblico, insomma un perfetto asociale. Frequento un corso di grafica dove sono l’unico a non essersi inserito come gli altri. Tutto ciò che faccio lo faccio da solo, leggo da solo, ascolto musica da solo, guardo film da solo, mi alleno da solo (questo però lo faccio più per risparmiare soldi e tempo rispetto alla palestra). Ultimamente mi sono innamorato (prima volta nella mia vita) di una ragazza del corso, le ho saputo dire ciò che provavo solo tramite e-mail e mi ha risposto che è fidanzata. Sono andato molto vicino al suicidio, perchè sinceramente sono stanco di continuare a vivere così. Vado da una psicologa da 3 anni senza risultati. Sono andato da un neurologo che mi ha dato una cura ma poi ha detto che non poteva aiutarmi. Attualmente prendo un farmaco ma solo all’inizio faceva effetto, però continuo a prenderlo perchè almeno così riesco a mangiare in pubblico (cosa che senza non riuscirei a fare). Vorrei tanto riuscire anch’io a parlare con le altre persone come fanno gli altri ma non ci riesco, se poi si tratta di una ragazza che mi piace ancora peggio. Cosa posso fare? Cè una speranza o è meglio che mi rassegno e non ci penso più? grazie per tutto quello che fate, ciao
25enne

Ciao 25enne,

Dopo tre anni di terapia dovresti sentirti molto più sicuro di te, seppure non necessariamente ‘guarito’. Sei sicuro che stiate facendo un buon lavoro e che si sia sviluppata fra voi una buona alleanza terapeutica? Prima di tutto cerca di capire questo: sei assolutamente sincero con la terapeuta? Le dici tutto quello che ti passa per la testa? Sei costante negli appuntamenti? Ti stai impegnando nella terapia? Se hai risposto sempre si a queste domande, una soluzione potresti trovarla nel cambiare la figura della terapeuta. Forse, seppure preparatissima e bravissima, questa terapeuta non ti mette sufficientemente a tuo agio, non c’è sufficiente ‘feeling’ fra di voi.
La fobia sociale infatti può essere trattata ed i suoi dolorosi sintomi possono essere di molto alleviati. Da soli è difficile riuscirci, perché vedi, per farti un esempio, tu hai deciso di fare ‘outing’ con questa ragazza e svelarle il tuo sentimento d’amore per lei. Se ne avessi potuto parlare in terapia, prima di fare questo passo, avresti potuto riflettere meglio sul fatto che, prima di dichiararsi, è bene sapere se la ragazza è single, o è già impegnata e poi decidere anche come muoversi al meglio. Avresti potuto ad esempio riflettere e poi scegliere le modalità che ti sono più congeniali per affrontare l’argomento, a seconda delle aree della tua personalità che sono più forti e strutturate.
Ed infine se, malgrado tutto, ti fosse andata ‘buca’ comunque, dovresti trovare nel lavoro terapeutico gli spunti per capire meglio dove hai sbagliato, imparando a trovare in te le risorse per tollerare la frustrazione dovuta a questo insuccesso ed il concetto che non conta cadere, ma imparare a rialzarsi. Ed imparare dalle esperienze. Prima non avevi mai provato l’emozione dell’amore e non lo avevi mai detto a nessuna: ora si! La prossima volta non potrà che andare meglio. Coraggio!

Dr. Walter La Gatta Ancona

Dr. Walter La Gatta
Social

Dr. Walter La Gatta

Psicoterapeuta Sessuologo at Ellepi Associati Ancona - Terni
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui
Dr. Walter La Gatta
Social

About Dr. Walter La Gatta

Si occupa di: . Psicoterapie individuali e di coppia . Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia) . Tecniche di Rilassamento e Ipnosi . Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali. E' responsabile del sito www.clinicadellatimidezza.it Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Un commento

  1. Ciao 25enne! Io sono una ragazza di quasi 24 anni! Neanch’io ho mai avuto un ragazzo, prima ne facevo un dramma, mi sentivo inferiore alle altre, ora non più, ho acquistato più autostima, quelli come noi hanno bisogno di più tempo! Anch’io fino a qualche anno fa’ ero timidissima quasi come te, ora un po’ meno ma sono pur sempre timida! Cmq devi avere pazienza, i risultati non si possono ottenere subito! Mi piacerebbe tanto contattarti ma sono nuova su questo sito e non so come si fa’! Cmq sappi di non essere l’unico ad avere questo problema, non sentirti diverso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *