Un ragazzo di 25 anni con fobia sociale – Consulenza

Sono un ragazzo di 25 anni con fobia sociale - Consulenza

Un ragazzo di 25 anni con fobia sociale – Consulenza


Consulenza online Walter La Gatta

TERAPIE ONLINE

Sono un ragazzo di 25 anni (da poco compiuti) e soffro di fobia sociale da sempre, e + passa il tempo + peggiora. Non ho mai avuto una ragazza, non ho amici, quei pochi che avevo li ho allontanati proprio per la mia eccessiva timidezza.

Non sono assolutamente capace di sostenere una discussione, conoscere gente nuova, parlare in pubblico, insomma un perfetto asociale. Frequento un corso di grafica dove sono l’unico a non essersi inserito come gli altri.

Tutto ciò che faccio lo faccio da solo, leggo da solo, ascolto musica da solo, guardo film da solo, mi alleno da solo (questo però lo faccio più per risparmiare soldi e tempo rispetto alla palestra).

Ultimamente mi sono innamorato (prima volta nella mia vita) di una ragazza del corso, le ho saputo dire ciò che provavo solo tramite e-mail e mi ha risposto che è fidanzata. Sono andato molto vicino al suicidio, perchè sinceramente sono stanco di continuare a vivere così.

Vado da una psicologa da 3 anni senza risultati. Sono andato da un neurologo che mi ha dato una cura ma poi ha detto che non poteva aiutarmi. Attualmente prendo un farmaco ma solo all’inizio faceva effetto, però continuo a prenderlo perchè almeno così riesco a mangiare in pubblico (cosa che senza non riuscirei a fare).

Vorrei tanto riuscire anch’io a parlare con le altre persone come fanno gli altri ma non ci riesco, se poi si tratta di una ragazza che mi piace ancora peggio. Cosa posso fare? Cè una speranza o è meglio che mi rassegno e non ci penso più? grazie per tutto quello che fate, ciao
25enne


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 

A13

Salve “25enne”,

Lei soffre di fobia sociale (o ansia sociale), un problema psicologico che può essere trattato con relativa facilità (stupisce dunque il fatto che lei in tre anni di psicoterapia non sia riuscito neanche ad attenuare i sintomi…).

Leggi anche:  L'empatia nella vita quotidiana

Si tratta di trovare un equilibrio, imparare a controllare le proprie emozioni, cercare di esporsi gradualmente al giudizio degli altri in situazioni non troppo sconvolgenti e, soprattutto, migliorare la propria autostima. L’autostima si migliora attraverso il conseguimento di obiettivi: ogni volta che lei riuscirà a raggiungere una meta che si era prefissa sentirà un senso di completezza e di efficienza che la aiuteranno a poter contare sui suoi punti di forza e sulle sue abilità e conoscenze anche nelle situazioni future. Come è intuitivo, l’autostima cresce con le esperienze di vita e con l’età stessa.

Il suggerimento, dunque, è di non sottrarsi alle esperienze, ma senza pretendere troppo da se stesso: si può stare con un gruppo di amici senza per forza mettersi al centro dell’attenzione, si può argomentare su qualcosa in cui ci si sente più sicuri, lasciando agli altri le dissertazioni su temi che non ci si sente pronti ad affrontare in pubblico. Con il tempo le proprie performances miglioreranno.

Inoltre, lei potrebbe anche cercare di diventare abile in qualcosa che gli altri non sanno fare: ad esempio, potrebbe cimentarsi con le lingue straniere, con uno sport, il gioco degli scacchi, il cinema, la musica…. Ognuno deve valorizzare i talenti che ha.

Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta

 

Dr. Walter La Gatta
Costo: 70 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare



Terapia di coppia

Clinica della Timidezza - Terapie online

Ci occupiamo di timidezza da 20+anni

Visita anche psicolinea e clinica della coppia

3 thoughts on “Un ragazzo di 25 anni con fobia sociale – Consulenza

  1. Ciao 25enne! Io sono una ragazza di quasi 24 anni! Neanch’io ho mai avuto un ragazzo, prima ne facevo un dramma, mi sentivo inferiore alle altre, ora non più, ho acquistato più autostima, quelli come noi hanno bisogno di più tempo! Anch’io fino a qualche anno fa’ ero timidissima quasi come te, ora un po’ meno ma sono pur sempre timida! Cmq devi avere pazienza, i risultati non si possono ottenere subito! Mi piacerebbe tanto contattarti ma sono nuova su questo sito e non so come si fa’! Cmq sappi di non essere l’unico ad avere questo problema, non sentirti diverso!!!

  2. Ciao ragazzo di 25 anni, mi chiamo Giovanni da Genova. Purtroppo , dopo due tre anni passati a caricarmi di pensieri e responsabilità, ora sto così e così. Io, che fino a qualche anno fa parlavo pure coi muri, piacevo alle ragazze e mi mangiavo il mondo, ora ho difficoltà a parlare con i miei amici, mi viene una sorta di attacco di panico e infatti non mi hanno tutti scartato e credo di non aver neanche più un amico vero. Per di più, da una settimana a questa parte, ho difficoltà a deglutire e mangiare sta diventando un gran problema. Prendo Xanax e Stiliden, speriamo possano aiutarmi. Io salvo il sito nei preferiti, controllerò se mi rispondi in questi giorni. Se ti va, visto che bisogna aiutarsi l’un l’altro, possiamo metterci in contatto e magari far qualcosa di produttivo. Un forte abbraccione.

    1. Purtroppo, Giovanni, questo non è un sito di incontri e per ragioni di privacy non possiamo mettere le persone in contatto tra loro. Ti suggeriamo. in ogni caso, di rivolgerti a uno psicologo, perché i tuoi problemi sono facilmente risolvibili, senza imbottirsi di medicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram