Timidi: l’ossitocina vi salverà…

ossitocina

L’ossitocina è un ormone prodotto dai nuclei ipotalamici e secreto dalla neuroipofisi. L’azione principale dell’ossitocina è quella di stimolare le contrazioni della muscolatura liscia dell’utero. Nell’ultimo periodo della gravidanza la responsività dell’utero all’ossitocina aumenta notevolmente e l’ormone esercita un ruolo importante nell’inizio e nel mantenimento del travaglio e del parto. Altro fondamentale ruolo è quella di stimolo delle cellule dei dotti lattiferi delle mammelle. In tal modo l’ossitocina provoca una contrazione delle cellule muscolari e l’eiezione del latte. (Info tratte da Wikipedia)
L’ossitocina viene rilasciata anche durante l’orgasmo, sia da parte delle donne che degli uomini.
NewScientist riporta una ricerca svizzera la quale mostra che l’ormone è importante anche nella fiducia in sé stessi e nelle abilità sociali di un individuo.

Fonte: Herald Sun

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

About

Leggi anche:  La consulenza sessuale agli adolescenti

One thought on “Timidi: l’ossitocina vi salverà…

  1. ho qualche domanda:
    1) quand uscirà in commercio il farmaco?
    2) ho letto che non da dipendenza ma la dipendenza può essere anche solo psichica così da produrre un effetto del tipo “se non la prendo non ci riesco”.. sarà un farmaco che può indurre un fisiologico aumento di produzione dell’ossitocina?
    Grazie per l’attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram