Un rumore, all’improvviso… Per scoprire chi sei – Test

scopri chi seiGuarda per qualche secondo la figura qui a fianco: tu sei quella persona che cammina fra gli alberi… Freddo certamente, ma per il resto tutto sembra tranquillo intorno a te.

…All’improvviso un rumore ti sorprende… Cosa succede?

Scegli una fra le seguenti quattro soluzioni e scopri chi sei.

1. E’ uno scoiattolo fra i rami di un albero

2. E’ un lupo che ti guarda con i suoi occhi gialli

3. E’ uno sconosciuto con un bastone

4. E’ una guida alpina con un sanbernardo

Scelto una delle quattro? Bene, è arrivato il momento di leggere la

 

SOLUZIONE DEL TEST

Scoiattolo

Hai una personalità romantica, sognatrice, anche se a volte pecchi un po’ di ingenuità. Ti piace molto occuparti di te stesso/a: hai senso estetico e grande creatività, per cui anche la tua immagine è sempre curata ed elegante. Ti piace anche occuparti della casa, della famiglia, delle persone care. Il lavoro ed il successo ti interessano, ma certo non sono per te l’unica ragione di vita. Molto importanti sono invece gli amici, con i quali ti piace vivere una vita serena e comoda, dedicandoti alle tue abitudini, ai tuoi interessi e agli hobbies. Le persone che ti conoscono ti giudicano un tipo tranquillo, tollerante, rispettoso e mai collerico o aggressivo. Cosa ti aspetti dall’immediato futuro? Niente di preoccupante, anzi: in questo momento non sembri assolutamente preoccupato/a dal futuro e ti senti pronto/a ad accogliere con favore tutte le nuove opportunità che ti si offriranno.

Lupo

Hai un’indole pessimista ed in genere ti prepari sempre al peggio. I tratti d’ansia che caratterizzano la tua personalità ti impediscono di vivere bene nel presente e di apprezzare le cose belle della vita. Hai paura di tutto quello che è diverso da te, di quello che non conosci e che per questo generalmente eviti. Dal mondo esterno ti aspetti solo malvagità e crudeltà e per questo temi che il tuo carattere mite possa essere in qualche modo travolto e sottomesso. E’ abbastanza probabile che tu soffra di problemi psicosomatici, ipocondria, fobie varie e che abbia un grande timore della morte. Cosa ti aspetti dall’immediato futuro? Purtroppo al momento fai un po’ fatica ad immaginare cose belle ed a pensare positivo: lo stress e la malinconia occupano buona parte della tua vita e non riescono a fartela apprezzare a pieno. Prova a cambiare abitudini e cercati delle persone che possano offrirti supporto ed accoglienza.

Uno sconosciuto con un bastone

Sei un tipo molto prudente e in genere cerchi di proteggerti dal dolore e dai rischi. Non ti fidi facilmente di ciò che non conosci e comunque non sei un tipo dai facili entusiasmi. Più portato/a verso il pensiero logico che verso il pensiero creativo; tieni i tuoi rapporti affettivi e sociali come in un libro mastro, in cui il dare e l’avere tendono spesso a coincidere. Qualcuno potrebbe vederti come una personalità un po’ distaccata, freddina e calcolatrice, ma evidentemente queste persone non rientrano nella tua più stretta cerchia di amici, i quali invece ti apprezzano per il tuo carattere misurato, leale, riflessivo e generoso. Cosa ti aspetti dall’immediato futuro? Niente di particolarmente preoccupante, anche se sei consapevole che da un momento all’altro la vita potrebbe riservarti sorprese anche spiacevoli, per cui sembri aver fatto tuo il motto: ‘prudente come un serpente e semplice come una colomba’.

Una guida alpina con un sambernardo

Hai un alto senso della giustizia e della legalità e pensi che, laddove c’è sicurezza, ci sono anche le condizioni che permettono alle persone di sperimentare i migliori sentimenti di onestà, bontà e solidarietà. Non hai molta fiducia nelle tue possibilità; non ami lottare e competere, eviti tutte le sfide e gli imprevisti. Ti piace invece essere sicuro/a dei tuoi legami affettivi e poter contare su persone capaci di proteggerti e di preservarti dai graffi della vita. A volte, per avere questo, sai di dover rinunciare alla piena libertà e sei consapevole della limitatezza oggettiva delle tue possibilità di scelta. Cosa ti aspetti dall’immediato futuro? Davvero qualunque cosa, perché sei un tipo abbastanza fatalista e ritieni che nessun piano possa essere veramente perseguito se non si è aiutati da qualcuno o se non si è baciati dalla fortuna. Abbi più fiducia in te e ricorda che il bello della vita non è in ciò che guardi, ma in come lo guardi.

Dr. Giuliana Proietti

E’ assolutamente vietato riprodurre questo test, in qualsiasi forma

Puoi trovare altri test sulla Clinica della Timidezza, su Psicolinea e su Il Sesso e l’Amore

Leggi il Disclaimer

Immagine:
Hannibal Poenaru, Flickr

Dr. Giuliana Proietti
Seguimi su:

Dr. Giuliana Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa at Ellepi Associati | Ancona - Terni
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 Ancona

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti
Dr. Giuliana Proietti
Seguimi su:

Latest posts by Dr. Giuliana Proietti (see all)

About Dr. Giuliana Proietti

● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni) ● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale) ● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali. Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 Ancona Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui Tweets di @gproietti

Lascia un Commento

2 commenti

  1. la descrizione dello scoiattolo mi calza quasi a pennello se non fosse per:

    la deduzione logica che mi sembra abbastanza azzardata tra’hai senso estetico e grande creatività’ QUINDI ‘la tua immagine è SEMPRE curata ed elegante’ (‘SOLITAMENTE’ mi sembra più prudente, e non solo per me: i tipi puri non esistono nella realtà);

    ‘le persone che ti conoscono ti giudicano un tipo tranquillo, tollerante, rispettoso e mai collerico o aggressivo’: sono energica, tollerante sì ma non con gli intolleranti (gioco di parole), rispettosa sì, MAI collerico o aggressivo (anche qui il MAI è totalizzante, calza molto meglio a me ma penso anche a chi ha scelto lo scoiattolo, RARAMENTE).

    • Questo genere di test, che si trovano sui siti o sui magazines, non hanno niente di scientifico e vanno presi per quello che sono: dei giochi psicologici. La loro utilità sta nel portare chi li fa a riflettere su di sé, come lei ha fatto, e questo è ottimo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *