tradimento
Ansia Psicologia Relazioni Sessuologia Timidezza

Al solo pensiero del tradimento divento rossa – Consulenza on Line

Desidero sapere cosa fare per non diventare rossa in presenza dei miei familiari,solo in determinate circostanze se squilla il telefono se si parla di tradimenti o se incontro una determinata persona in presenza di mio marito, premetto che non ho mai avuto a che fare con questa persona ne con altri anzi sono una casalinga che non esco mai di casa se non con mio marito il quale non ha un bel carattere per niente. spero tanto nel vostro aiuto TIZ.

Gentilissima Tiz,

Probabilmente lei è talmente condizionata dal cattivo carattere di suo marito e tanto severa con sé stessa, che alla sola idea che qualcuno possa lontanamente immaginare un suo interesse per un altro uomo, si sente andare in ansia (e poi ha la reazione somatica che descrive). Quella reazione probabilmente non vi sarebbe se lei non si sentisse effettivamente in colpa per qualcosa, che non ho sufficienti elementi di conoscenza per definire meglio. Forse la soluzione potrebbe essere nel cercare di prendere la vita con maggiore leggerezza e non pensare che l’essere interessata ad altri uomini, magari solo un po’ e solo col pensiero, sia un male così grave. Le faccio un esempio. C’è, secondo lei ,una differenza fra “il mondo” e una qualsiasi “mappa del mondo”? Converrà con me che certamente si, c’è differenza, perché nessuna mappa, seppure rappresenti simbolicamente il mondo, potrà essere realmente come il mondo stesso, nella sua complessità, varietà, grandezza… Allo stesso modo “tradire” è una cosa, “pensare o sognare di tradire” ne è un’altra, dal momento che rappresenta una trasgressione, ma non lo è. Cerchi dunque di sentirsi più libera di poter pensare in privato tutto quello che vuole, senza condannarsi, né censurarsi, né sentirsi in colpa: imparando a gestire le emozioni sollecitate da certi pensieri, immagini, ricordi, si sentirà più sicura di sé anche quando dovrà farlo davanti ad altre persone.
Cordiali saluti.

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Immagine

Pixabay

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.