Ansioso e Timidissimo da sempre – Consulenza online

timidissimo
Sono un ragazzo di 22 anni sono stato sempre ansioso e timidissimo ma ultimamente questa condizione mi sta creando problemi al lavoro; io faccio il geometra e lavoro in un piccolo studio e la timidezza mi impedisce di crescere nel lavoro perchè potrei dare molto di più ma mi blocco su ogni minima difficoltà e non riesco ad andare avanti, perdo tempo e non riesco a concentrarmi, la mia mente pensa troppo a tutto passato futuro e rimugina su ogni cosa a volte vorrei spegnerla, poi quando c’è da fare qualcosa di nuovo tendo ad evitarlo o a farlo controvoglia, eppure io amo questo lavoro.

La mia situazione mi ha anche fatto evitare di andare all’università per paura della nuova situazione ma soprattutto per paura degli esami, io quando ho fatto esami non riesco a stare tranquillo mi blocco, tremo, sudo e riesco a parlare a stento, per esempio quando ho sostenuto l’esame di guida per la patente mi tremava anche il piede!.
Non ho mai avuto una ragazza, pochi amici e non esco quasi mai.
Io penso che la mia condizione sia dovuta alla mia infansia,a scuola mi prendevano in giro per la mia fragilità e timidezza, poi ho una famiglia numerosa con 3 sorelle e io l’unico maschio il più piccolo, mi ripetevano sempre che i miei genitori avevano fatto 4 figli per avere un maschio e io non mi sentivo mai all’altezza, poi mio padre beveva ed io quando era così la sera andavo a dormire terrorizzato, e in qualche modo pensavo di esserne come la causa. adesso mio padre non beve più da quasi 6 anni e sta cercando di recuperare un rapporto con me ma io sono sempre chiuso e non riesco a dimenticare, io vorrei dimenticare tutto ma mi torna tutto alla mente ad ogni piccola difficoltà, e tendo a non fare niente che penso non possa andare bene in famiglia.
Ho paura a fare cose nuove e prendermi delle responsabilità e penso sempre “non sono capace” “non ci Riesco”  ho paura di cosa pensa la gente e sono sempre a disaggio.
Spero vivamente che possiate aiutarmi in quanto vivo in un piccolo paese e non ho possibilita di vedere uno psicologo, ho anche sentito parlare di fiori di Bach possono aiutarmi?
Saluto e ringrazio anticipatamente per la risposta.

Gentilissimo,

Mi permetta anzitutto di suggerirle di riconsiderare l’ipotesi di andare dallo psicologo, anziché curarsi con i Fiori di Bach… I Fiori di Bach, come qualsiasi altro rimedio erboristico o farmacologico, non potranno mai aiutarla a pensare in modo diverso: la psicoterapia potrebbe esserle invece di grande aiuto, non solo per imparare a farsi coraggio da solo, ad automotivarsi nel raggiungere i cambiamenti desiderati, ma anche per imparare a gestire meglio le sue emozioni, in modo da viverle intensamente, ma senza esserne travolto. Solo una volta raggiunti questi primi due obiettivi, sempre durante il percorso psicoterapeutico, lei dovrebbe a mio parere essere incoraggiato e sostenuto anche nel riprendere al più presto gli studi universitari: solo così non proverà in futuro questo senso di insoddisfazione e di frustrazione che contribuisce oggi a farla sentire come una persona inadeguata ed incapace, rispetto a qualsiasi compito della vita, facile o difficile che sia. La domanda da porsi dunque mi sembra scontata: vi è una sola ragione per cui scegliere l’infelicità, quando esiste una soluzione ed è a portata di mano?
(Nessun piccolo paese è troppo lontano da un luogo dove recarsi una sola volta alla settimana, per un’ora di colloquio, via…)

Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta

www.clinicadellatimidezza.it

Immagine:WolfieWolf

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Leave a Comment