Che problema fare la pipì in pubblico!
Studi

Che problema fare la pipì in pubblico!

Che problema fare la pipì in pubblico!

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Apr 20, 2021 @ 16:55

Middlemist, Knowles & Matter (1976) hanno messo a punto un esperimento praticamente unico nel suo genere, ancora molto citato nella letteratura scientifica, che però non tutti conoscono. Per vedere se la velocità del flusso dell’urina in un bagno pubblico fosse influenzata dall’affollamento del luogo ed in particolare, dall’invasione del proprio spazio personale è stato deciso di fare un esperimento ‘sul campo’.

A32/A9

E’ stato dunque reclutato un ‘osservatore’ ed il bagno prescelto per l’esperimento è stato quello dell’Università. Facendo finta di guardarsi allo specchio, il nostro osservava gli orinatoi alle sue spalle ed i suoi visitatori, prendendo nota di tutte le variabili del caso. I tempi dell’evacuazione urinaria sono stati presi su un orologio da polso e, se c’erano più persone che urinavano nello stesso momento, venivano considerati i tempi ‘medi’.

Leggi anche:  La fobia sociale e il DSM-5

Si è visto così che gli uomini evitano di compiere l’atto se troppo vicini l’uno all’altro. Se non si può fare a meno di occupare un orinatoio con una persona accanto, occorre un po’ di tempo in più perché la pipì si decida ad uscire ed il suo flusso ha durata assai più breve. Middlemist ed i suoi collaboratori, non soddisfatti degli ‘importanti’ dati accumulati con questo esperimento ‘rimediato’, hanno in seguito deciso di allestire un buon setting per rendere l’esperimento più ‘scientifico’. Sono stati dunque forzati degli ignari ‘urinatori’ ad utilizzare un particolare bagno, vicino ad uno sperimentatore, e il flusso delle rispettive pipì è stato esaminato attraverso un periscopio nascosto in una pila di libri.

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook
Dr. Walter La Gatta

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

Tutto ciò ha confermato i dati iniziali, che sono i seguenti: se non vi è nessuno accanto al soggetto, l’inizio medio degli urinatori ‘disinvolti’ è di 4.8 secondi, alla presenza di un’altra persona accanto il tempo di ‘concentrazione’ per far uscire la pipì aumenta. In un soggetto timido il tempo per iniziare può raggiungere i 6.2 secondi, mentre nei casi più gravi di timidezza si può dover aspettare ben 8.4 secondi prima che il flusso liberatorio abbia il via.

Studio citato: Middlemist, R.D. , Knowles, E. S. &Matter, C. F. 1976. Personal space invasions in the lavatory: Suggestive evidence for arousal. Journal of Personality and Social Psychology, 33,541-546.

Fonte: PsyBlog

immagine
Pxhere

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Canale YouTube

Ipnosi clinica

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.