Come ballare in discoteca per essere attraenti
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226 Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31 Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme
Costo della Terapia
90 in presenza 60 online
Non si balla solo per divertirsi o per perdersi nella musica, sfuggendo ai problemi del quotidiano. Secondo vari studi, la danza è stata un mezzo di sopravvivenza per l’essere umano, dal momento che, in epoca preistorica, era una forma di comunicazione molto importante, visto che era il modo privilegiato in cui uomini e donne cercavano di attrarsi a vicenda.
Anche oggi la danza ha una grande efficacia per attrarre a sé dei potenziali partner.
A15
[pt_view id=”4a2b8b4ar2″]
Cosa rende una persona attraente per gli altri?
Di solito si tratta di un miscuglio di personalità, caratteristiche fisiche o sensazioni particolari che ci regalano. In genere molti dei tratti che troviamo attraenti sono indicatori di salute, virilità, femminilità, status sociale, intelligenza e competenza sociale.
Quali sono i movimenti che più degli altri attraggono dei potenziali partners?
I biologi evoluzionisti stanno da tempo studiando la danza umana per comprendere quali movimenti del corpo hanno questa potenzialità di attrarre partners.
Per quanto riguarda le donne, lo studio ha riguardato filmati relativi a 39 donne fra i 18 e i 30 anni che danzavano al suono di un tamburo per 30 secondi.
I loro schemi di movimento, catturati da una dozzina di telecamere, sono stati poi riprodotti in 39 avatar digitali, privi di qualsiasi caratteristica fisica.
Quindici secondi della loro danza sono stati poi riprodotti a 200 persone, 57 delle quali erano uomini, che hanno valutato la performance su una scala di sette punti.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha riportato che i punteggi più alti sono stati assegnati a danze che prevedevano una maggiore oscillazione dell’anca, movimenti asimmetrici delle cosce e ampi movimenti delle braccia.
Il team della Northumbria University ritiene che l’oscillazione dell’anca sia la mossa vincente per le donne.
Quando le donne camminano, i fianchi oscillano e ondeggiano. Questo è un grande segnale di femminilità, che si riproduce anche nella danza.
Anche per gli uomini un modo per attrarre le donne è saper ballare. Tuttavia, quando un uomo balla, è possibile che si senta ridicolo, o che altri uomini lo considerino ridicolo, ma non è così per quanto riguarda le potenziali partner: le donne, vedendo ballare un uomo, provano attrazione per lui.
Festival della Coppia 2023 - La terapia di coppia dopo un tradimento
Anni fa gli stessi ricercatori hanno chiesto ad un campione di donne di giudicare gli uomini esclusivamente dai loro passi di danza (e non dall’apparenza fisica!), scoprendo che erano coloro che facevano più movimenti con il corpo ad essere considerati più interessanti.
Ballare del resto, nel regno animale, è segno di salute, agilità ed abilità ed è lo stesso quando un uomo danza sulla pista da ballo, secondo i ricercatori della Northumbria.
“Ciò che si mostra è la forza, l’elasticità e la creatività, il che dimostra che si è delle persone in gamba. Colui che si muove a passo di danza in realtà sta dicendo: “Io sono giovane, forte, sano e in forma”.
Lo studio ha mirato anche a verificare se anche gli esseri umani, come gli animali, si mettono in mostra (sullo stile del pavone) per attirare un partner. Sono stati ripresi con la telecamera 19 uomini – tra i 18 e i 35 anni – che ballavano sul semplice ritmo dato da un tamburo, come se fossero stati in una discoteca.
Le immagini sono state poi informatizzate ed un gruppo di 35 donne ha assistito alla esibizione dei loro “avatar” in azione – senza la musica – in modo da poter valutare la sola danza, senza la componente aggiuntiva dell’attrazione fisica.
I risultati, pubblicati sulla rivista Royal Society Biology Letters, hanno dimostrato che ci sono otto variabili che fanno la differenza tra un ballerino che piace e uno che non piace. Queste sono: i movimenti del collo, del tronco, della spalla sinistra e del polso, la variabilità delle dimensioni dei movimento del collo, del tronco e del polso sinistro e la velocità di movimento del ginocchio destro.
Il ballerino più gradito mostrava un grande movimento del tronco, ma anche una sorta di corsa sul posto e gesti abbastanza teatrali.
Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI
ONLINE SU TUTTE LE PIATTAFORME
I campioni di sangue prelevati dopo l’esperimento hanno confermato la teoria: i migliori ballerini erano anche i più sani.
Ecco i suggerimenti che i ricercatori hanno dato per i ballerini in cerca di compagnia:
- Muovere il corpo il più possibile
- Non preoccuparsi del giudizio degli altri soggetti del proprio sesso
- Cambiare spesso i propri passi e gesti
- Non imitare gli altri ballerini sulla pista da ballo
- Allenarsi con lo yoga e il pilates
Naturalmente la danza è fortemente influenzata dalla cultura, dicono i ricercatori, quindi potrebbero esserci alcune differenze culturali in movimenti o gesti specifici che possono risultare più o meno attraenti.
Ecco il tipo di ballo che gli uomini trovano attraente:
Dr. Giuliana Proietti
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226 Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31 Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo Tel. 348 3314908
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226 Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31 Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme
Costo della Terapia:
90 in presenza 60 online
Immagine
Freepik
Psicoterapeuta Sessuologa
● Attività professionale online
● Terapie individuali e di coppia
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.
Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 anche via whatsapp
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Email g.proietti@psicolinea.it
Sito web : www.giulianaproietti.it