Come smettere di fumare

smettere di fumare

Provare a smettere di fumare: cosa significa?

Significa che un fumatore medio, prima di raggiungere l’obiettivo di smettere, fa  in genere una decina di tentativi prima di diventare un ex fumatore. È importante dunque rendersi conto che non si è deboli e incapaci se ci si è provato un paio di volte, senza successo. La nicotina comporta una vera dipendenza: uscirne non è facile per tutti. Occorre non demordere: l’unico fallimento nello smettere di fumare è quando una persona smette di provare a smettere.

Ci sono farmaci che possono essere d’aiuto?

La sostituzione della nicotina con cerotti, pastiglie o inalatori può aiutare a prevenire i sintomi di astinenza senza esporre una persona alle quattromila altre sostanze chimiche presenti nelle sigarette. Altre opzioni sono dei prodotti che bloccano i recettori della nicotina nel cervello, o alcuni antidepressivi che hanno l’effetto di diminuire il desiderio di fumare.

Perché un antidepressivo può essere efficace per smettere?

Perché la nicotina presente nelle sigarette può agire come antidepressivo. Gli studi hanno dimostrato che dal 45% al ​​55% dei fumatori soffre di depressione, che tiene a bada con la nicotina. Il fumo diventa allora un meccanismo per far fronte alle difficoltà, sia per i rituali tranquillizzanti che comporta, sia per l’effetto della nicotina.

Come fare se il/la partner non vuole smettere di fumare?

Occorre che i due arrivino a un compromesso e lo rispettino. La prima cosa è cercare di fumare fuori casa e, in ogni caso, non offrire mai sigarette a qualcuno che cerca di smettere.

Quali comportamenti mettere in atto per smettere di fumare?

Anzitutto occorre riflettere sul fatto che una persona che fuma un pacchetto di sigarette al giorno fuma per tre ore e 20 minuti. È importante sviluppare nuove abitudini o comportamenti per sostituire l’atto del fumare. Ad esempio, se si è abituati a leggere il giornale fumando una sigaretta, ci si dovrebbe sedere su una sedia diversa, o cambiare i rituali di preparazione al mattino: ad esempio lavarsi, andare in bagno, vestirsi, in luoghi o momenti diversi dal solito.

Come incoraggiare qualcuno a smettere di fumare?

La motivazione a smettere deve venire dall’interno. Consigli, rimproveri o sensi di colpa non funzionano. Per alcuni, il denaro può essere un fattore motivante: un fumatore potrebbe risparmiare oltre 2.000 euro all’anno smettendo di fumare, permettendosi con quei soldi una bella vacanza o un altro qualsiasi premio.

Cosa fare per smettere?

Il primo passo è prendere coscienza della propria dipendenza e del disagio che crea il fumo nella propria vita e nelle proprie relazioni. Chi fuma ritiene di farlo perché questo atto lo rilassa e lo concentra (due effetti in realtà in netto contrasto con la stessa sostanza) ma in fondo, anche se non lo accetta, sa di essere un drogato. Ha fumato con il mal di gola, di fronte ai propri bambini, è uscito dal ristorante abbandonando gli amici per assicurarsi la sua “dose”, anche se all’esterno era freddissimo. A volte quando entra nella sua macchina sente anche lui una puzza insopportabile di fumo e, se vuole dare un passaggio a un non fumatore, spesso prova imbarazzo.

Il momento importante è quello di rendersi conto di avere una dipendenza e di tutti i disagi che questo crea nella propria vita, per non parlare della propria salute. Occorre arrivare a vedere la sigaretta per quello che è realmente: qualcosa che ha un sapore amaro per niente gradevole, qualcosa che secca le mucose, che dà a volte una sensazione di soffocamento e che lascia comunque un alito puzzolente e una pelle avvizzita.

Come superare le crisi di astinenza?

Fisicamente la crisi di astinenza è abbastanza lieve: pochi sintomi per poco tempo, una settimana forse e se ne è fuori, speriamo per sempre. In ogni caso, vale sempre la pena di provarci.

Cosa dire a chi, avendo il cancro, dice che non ha senso smettere?

La ricerca mostra che le persone, con qualsiasi tipo di cancro, che smettono di fumare, hanno una migliore qualità della vita. Infatti, l’infiammazione nei polmoni diminuisce, il che permette l’ingresso di una maggiore quantità di ossigeno, che aiuta con l’affaticamento. Quando si ha un cancro al polmone, gli studi mostrano che l’aspettativa di vita è più lunga per coloro che smettono di fumare.

Dr. Giuliana Proietti

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Autore:

Dr. Giuliana Proietti
● Psicologa-psicoterapeuta (attività libero-professionale in Ancona e Terni)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Esperienza in psicologia del lavoro (Orientamento e Selezione del Personale)
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949 Ancona

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

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