Fobia sociale e lavoro – Consulenza online

fobia sociale

Salve, sono un ragazzo di 30anni laureato da 3 in ingegneria con 110 e lode e con una sola piccola esperienza lavorativa. Non sono riuscito ad inserirmi nel mondo del lavoro causa problemi di fobia sociale sorti circa 4 anni fa. Da 2-3 anni sono in cura da uno psicoterapeuta (analista transazionale) ho avuto dei miglioramenti ma non sono bastati. Ho ancora molte difficoltà ad uscire da solo e il solo pensiero di trovare lavoro mi terrorizza. Allo stesso tempo soffro di crisi depressive causa la mancata realizzazione di una vita soddisfacente. La contatto perché ormai col mio percorso terapeutico sono in una fase di stallo e mancano le motivazioni per continuare. Vorrei prendere una decisione e quindi chiedo aiuto a lei. Potrebbe consigliarmi qualcosa di innovativo o prettamente indicato per la fobia sociale? Cordiali saluti

Gentilissimo,

Se si trattasse di una semplice fobia sociale (e dico “semplice” non per banalizzarla, ben sapendo quanta sofferenza procuri, ma perché si tratta di un sintomo ansioso che può essere facilmente curato) credo che due-tre anni di psicoterapia siano già molti. Lei dice che dei miglioramenti ci sono stati: credo si possa parlare di miglioramenti solo se lei riesce a risolvere il suo problema principale, cioè quello del lavoro. (Mi chiedo tuttavia se lei non attribuisca erroneamente questo fallimento lavorativo a se stesso, quando invece si tratta di un problema generale, che coinvolge moltissimi giovani, anche molto qualificati).
Visto che con il suo terapeuta siete ad un punto di stallo, che le mancano le motivazioni per andare avanti, che i risultati ottenuti  non l’hanno aiutata a superare il suo problema, direi che la cosa migliore è provare a sentire una seconda opinione.
Opterei per un terapeuta cognitivo-comportamentale che usi tecniche di rilassamento (training autogeno – ipnosi).
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Flickr

 

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona e Terni. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Leave a Comment