niente droghe
Psicologia

I ragazzi lo dicono ai ragazzi: niente droghe, niente alcol

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Luco dei Marsi “Ignazio Silone”, hanno svolto una piccola inchiesta tra i loro coetanei: nella fascia dei 13-16 anni si è visto che il 33,3 % fa uso abituale di alcolici e il 48,3 % fuma.

Gli effetti acuti sono quelli che portano i giovani a bere: sensazione di benessere, euforia, superamento della timidezza, però in realtà l’alcol ha sempre un effetto depressivo. Oltre a questo, nel tempo, l’alcol ha effetti inibitori quali la difficoltà di coordinazione dei movimenti e della parola, la perdita di coscienza e di equilibrio, fino alla depressione della funzione respiratoria.

Alcuni ragazzi cominciata l’abitudine, non riescono ad uscirne, però non dimentichiamo quel 66,7 % di ragazzi astemi e quel 51,7 % di ragazzi non fumatori, che preventivamente dicono no all’alcol e al fumo tenendo conto di cose più importanti, come ad esempio lo sport.

Con questa piccola inchiesta i ragazzi, purtroppo, hanno conosciuto una realtà adolescenziale che li ha molto meravigliati. Il loro invito è esortare i coetanei a riflettere sulle proprie azioni e sulle scelte prima di entrare nel vortice senza fine della dipendenza e di impegnare e spendere il loro tempo, il bene più prezioso dell’uomo, in occupazioni finalizzate al miglioramento individuale e collettivo.

Fonte: Il Tempo

Dr. Giuliana Proietti
Clinica della Timidezza

Dr. Giuliana Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa

● Attività professionale in presenza: Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
Terapie online Via Skype e Whatsapp

● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949

Email g.proietti@psicolinea.it

Sito web : www.giulianaproietti.it

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

Tweets di @gproietti

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.