Iperidrosi e simpatectomia

Ellepi Associati Ancona Terni Civitanova MarcheSTUDIO DI PSICOLOGIA PSICOTERAPIA SESSUOLOGIA
Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche
  Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Consulenza Via Skype

Canale YouTube

 

Cosa è la sudorazione?

La sudorazione è un fenomeno fisiologico normalissimo del nostro organismo, attraverso il quale riusciamo a mantenere costante il livello della temperatura corporea. Se non vi fosse la sudorazione, il corpo non potrebbe liberarsi di quantità eccessive di calore, prodotte da situazioni esterne (clima) o interne (febbre). Evaporando, la sudorazione consuma calore corporeo.

Cosa è l’iperidrosi?

Quando la regolamentazione del meccanismo della sudorazione è disturbata si ha l’iperidrosi che, come dice la parola stessa, è causata da una eccessiva sudorazione, per cui la necessità fisiologica del sudare diventa un disturbo.

Ipnosi clinica 
Dr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908

Quali sono le cause dell’iperidrosi?

Le cause dell’iperidrosi sono ancora sconosciute, ma si sa che il disturbo viene trasmesso per via ereditaria. Si ritiene si tratti di una disfunzione del sistema simpatico.

Quante persone sono interessate a questo problema?

Si stima che il disturbo riguardi molte persone (tra l’1 e il 5% della popolazione), soprattutto per quello che riguarda la sudorazione palmare, più frequente dal momento che ben due terzi dei cinque milioni di ghiandole sudoripare presenti nel corpo sono localizzate nelle mani.

A6

In cosa consiste l’iperidrosi palmare?

L’iperidrosi palmare consiste in un’eccessiva sudorazione a livello del palmo delle mani (ma può esservi anche nelle ascelle o nelle piante dei piedi).

Quali disagi produce l’eccessiva traspirazione?

Può creare disagio per la formazione di imbarazzanti aloni negli abiti; per non parlare del sudore al viso, che non passa facilmente inosservato. Il sintomo del sudore eccessivo è sicuramente fastidioso, perché spesso è incontrollabile ed è imbarazzante nelle situazioni sociali, come ad esempio quando si è alle prese con un discorso pubblico o si deve dare la mano in segno di saluto, esternando così il vissuto di uno stato ansioso che si vorrebbe tenere per sé.

Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
Dr. Walter La Gatta
ANCONA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Da cosa dipende?

Responsabile del sistema della sudorazione è il sistema nervoso autonomo, attraverso il sistema simpatico, quello, per intenderci, che regola la risposta ‘attacca o fuggi’. La sudorazione eccessiva è una disfunzione del sistema nervoso simpatico che determina, anche in condizione di riposo e senza una ragione plausibile, una eccessiva sudorazione.

Quando si manifesta il disturbo?

La sudorazione eccessiva comincia dopo la pubertà e può presentarsi, a diversi livelli, anche in età adulta, specialmente quando l’organismo è sotto stress. Un esempio? Gli esami, i colloqui di lavoro, i primi appuntamenti con la persona del cuore. L’ansia crea sudorazione e la sudorazione crea ansia.

L’iperidrosi può essere causa di altri problemi fisici?

Da un punto di vista fisico l’iperidrosi non è assolutamente allarmante, perché anche se può comportare un po’ di disidratazione, questa non raggiunge mai livelli pericolosi per l’organismo. Chi soffre di iperidrosi invece può arrivare a farsene un grande problema psicologico, tale da imporre severe modificazioni e limiti alla propria vita professionale e sociale.

CHIEDI UNA CONSULENZA ONLINE
su

clinica della timidezza
Scopri come si fa!
consulenza psicologica privata clinica della timidezza

Come risolvere il problema?

Non esistono farmaci specifici contro l’iperidrosi. La cura farmacologica consiste nell’utilizzo di sedativi che aiutano a ridurre lo stato ansioso e dunque, indirettamente, l’iperidrosi.

La maggior parte degli anti-traspiranti non sono efficaci a risolvere il sintomo, anche se alcuni, venduti su prescrizione medica (spesso sono preparati galenici) sembrano funzionare. La sostanza più efficace sembra essere il cloruro di alluminio, che però può causare reazioni irritative della cute.

Questi preparati si applicano durante la notte sulla pelle asciutta e si tolgono con la doccia del mattino. Se il prodotto funziona, dopo due settimane di trattamento si dovrebbero vedere i primi effetti.

La ionoforesi invece, è una tecnica che consiste nell’applicare una corrente di bassa intensità tramite un generatore di corrente continua, alle palme o alle piante dei piedi, immersi in una soluzione elettrolitica. La corrente ottura i condotti delle ghiandole sudoripare per un certo periodo di tempo. Il trattamento deve essere ripetuto più volte alla settimana per circa 30 minuti. Questo metodo può essere considerato alternativo agli antitraspiranti.

La terapia psicologica più indicata è di tipo cognitivo-comportamentale (terapia breve, focalizzata sul sintomo) e riguarda in particolare una terapia contro l’ansia (meno si prova ansia, meno si suda). Alla base di questa terapia vi sono tecniche di rilassamento, esercizi a difficoltà crescente da praticare a casa, conversazioni con lo psicologo per diventare più consapevoli dei pensieri disfunzionali che producono eccessiva ansia.

CHIEDI UNA CONSULENZA VIA SKYPE

Consulenza
Consulenza via Skype

Esiste una soluzione chirurgica?

La soluzione chirurgica del problema è iniziata circa 80 anni fa, ma a quei tempi richiedeva interventi piuttosto invasivi, a ‘cielo aperto’. Negli ultimi anni invece si è messo a punto l’approccio endoscopico, che consente al chirurgo di operare in modo assai meno cruento di come avveniva un tempo, con operazioni “a cielo aperto”. Questo intervento si chiama simpatectomia.

Cosa è la simpatectomia?

La simpatectomia toracica endoscopica (Endoscopic thoracic sympathectomy ETS) è una procedura chirurgica attraverso la quale alcune porzioni del tronco nervoso simpatico vengono distrutte. Il più comune disturbo trattato con la simpatectomia è l’iperidrosi palmare, ma viene praticata anche per il rossore al viso e conseguente eritrofobia.

In cosa consiste?

Il chirurgo accede, attraverso piccole incisioni della cute, nel cavo ascellare, allo scopo di asportare i gangli nervosi del sistema simpatico, dai quali partono i segnali che attivano le ghiandole sudoripare.  In genere il paziente viene dimesso il giorno dopo l’intervento e può riprendere le attività normali nel giro di pochi giorni.

clinica della timidezzaPrima volta su Clinica della Timidezza?

Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI SESSUOLOGI

ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Consulenza Via Skype

Canale YouTube

Il problema viene definitivamente risolto?

Il problema viene risolto quasi nel 100% dei casi, ma circa la metà dei pazienti si trova poi ad affrontare una fastidiosa sudorazione compensatoria in altre parti del corpo dopo l’intervento, in genere al tronco e talvolta alle gambe. In pratica la sudorazione può “spostarsi” in zone meno visibili del corpo.

Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Freepik

Logo Facebook

Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia

About

Terapia per la Timidezza

Terapia per la Timidezza a Ancona

TERAPIA PER LA TIMIDEZZA A ANCONA Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949 Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908 La ...
Leggi Tutto
Terapia di Coppia

Terapia di Coppia e Terapia Sessuale a Fabriano – Dr. Giuliana Proietti

TERAPIA DI COPPIA E TERAPIA SESSUALE A FABRIANO Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949 email g.proietti@psicolinea.it Benvenuti. Se siete approdati ...
Leggi Tutto
Ipnosi clinica

Ipnosi clinica a Fabriano – Dr. Walter La Gatta

Ipnosi Clinica a Fabriano Dr. Walter La Gatta Via Vincenzo Monti, 31 presso Integra Salute Zona Ospedale Per appuntamenti: 348 ...
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV Il Dr. Walter La Gatta si è laureato in psicologia a Padova, svolge ...
Leggi Tutto
Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti

Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti psicoterapeuta sessuologa Ancona - Terni - Civitanova Marche - Fabriano Tel. 347 0375949 [site_reviews_form ...
Leggi Tutto
Psicologo esperto

Psicologo Ancona – Dr. Walter La Gatta – Psicoterapeuta a Ancona

Psicologo Ancona - Dr. Walter La Gatta - Psicoterapeuta a Ancona Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908 ANCONA - ...
Leggi Tutto
Logo FB Clinica della Timidezza

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Prima volta su Clinica della Timidezza? TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLA CLINICA DELLA TIMIDEZZA...  E' QUI, IN QUESTA PAGINA! ...
Leggi Tutto
Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche

Psicologi Sessuologi a Civitanova Marche Nel nostro Studio Professionale è possibile accedere a trattamenti psicoterapeutici individuali e di coppia (etero ...
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona Fabriano Terni Civitanova Marche

Terapeuti Ancona – Fabriano – Terni – Civitanova Marche

TERAPEUTI ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE  E VIA SKYPE Conosci i Terapeuti della Clinica della Timidezza Dott.ssa Giuliana Proietti e ...
Leggi Tutto

Contatti

CONTATTI CON I TERAPEUTI DELLA Desideri iniziare una Terapia Individuale e/o di Coppia? Per prendere appuntamento con i Terapeuti della Clinica ...
Leggi Tutto
Consulenza online

Clinica della Timidezza: la consulenza online

CLINICA DELLA TIMIDEZZA:  LA CONSULENZA ONLINE E' molto frequente sentirsi senza risorse personali per affrontare i problemi della vita: stress, ...
Leggi Tutto
archivio storico

ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE

In questa sezione troverete l'Archivio storico di tutte le richieste di Consulenza effettuate alla Clinica della Timidezza, e le relative ...
Leggi Tutto
Consulenza Via Skype

Consulenza psicologica via Skype

CONSULENZA PSICOLOGICA VIA SKYPE E' possibile ricevere consulenza o sostegno psicologico a distanza VIA SKYPE In questo periodo di Corona ...
Leggi Tutto
Consulenza via email

Consulenza via eMail

CONSULENZA VIA eMAIL Consulenza privata A DISTANZA (servizio a pagamento) Questo servizio permette di ricevere la consulenza sulla propria mail, nella massima ...
Leggi Tutto
consulenza gratuita

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online

Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949 Dr. Walter La ...
Leggi Tutto

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.