La figlia tredicenne si vergogna – Consulenza online


Consulenza online Walter La Gatta

ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

Ultimo Aggiornamento: Giu 30, 2020 @ 23:34

Ho tre figli di 13, 11 e 7. Le prime due ragazze e il maschietto. Le scrivo per la mia prima figlia.
ha sempre avuto un carattere “particolare”, capriccioso, quasi sempre infantile.
In questo ultimo periodo, si vergogna di tutto: non vuole farsi vedere dalle amiche in compagnia della madre e del padre. Guai ad accompagnarla a scuola con la mia vecchia auto devo lasciarla alcuni metri prima per non farsi vedere. a scuola aveva delle lacune in matematica e abbiamo pensato di farle fare qualche ripetizione privata. L’altro giorno mia moglie ha rilavato le ripetizioni alla madre di una sua amica – apriti cielo – “adesso tutta la scuola verra a saperlo” – non dovevi dirlo, ect. ect.
Insomma siamo quasi alla “disperazione” – ma solo con lei. Gli altri due, a volte sono quasi irritati dal suo comportamento.
Le chiediamo una consiglio esperto.
grazie per la consulenza.

Chiedi consulenza online

Informati anche sulla Consulenza Telefonica Gratuita del Giovedì

A13

Gentilissimo,
La differenza con gli altri figli è che essi sono ancora piccoli, mentre la prima figlia è entrata nel periodo, a volte molto difficile, dell’adolescenza. E’ possibile, come lei dice, che il suo carattere sia sempre stato “particolare”, ma è chiaro che oggi la ragazza non stia vivendo bene questi suoi 13 anni. E’ tipico dell’adolescenza vergognarsi di tutto e di tutti, perché non ci si sente mai adeguati alle situazioni e si pensa di essere sempre peggiori degli altri.

Se sua figlia ha questi comportamenti, la prima cosa da fare è non considerarli infantilismo o “capricci”, bensì il sintomo delle difficoltà esistenziali che sua figlia, in questo momento particolare della sua vita, sta affrontando. Cercate dunque il dialogo con lei, anche se sarà tutt’altro che semplice, cercate di capire quali sono le ragioni di questi suoi sensi di inferiorità, cosa pensa che non vada nel suo corpo, nella sua intelligenza, nella sua famiglia e nel suo modo di relazionarsi con il mondo.

La ragazza ha sicuramente bisogno di buoni consigli, ma soprattutto in questo momento va privilegiato l’ascolto: sua figlia deve essere sicura che la famiglia custodirà gelosamente i suoi segreti e che la aiuterà a superare i suoi momenti di difficoltà.

Lei potrà forse pensare che tutto quello che le ho detto sia esagerato e che l’adolescenza l’abbiamo vissuta tutti… Si, è così, ma devo anche dirle che spesso le persone che da adulte hanno problemi psicologici o perfino psichiatrici sono in particolare quelli che hanno avuto un’adolescenza difficile.

A differenza di quanto succede con i figli più piccoli, i genitori degli adolescenti devono dare molto, senza ricevere in cambio apparentemente nulla: né affetto, né stima, né gentilezza. L’importante è sapere che si tratta, appunto, solo di apparenza. I figli adolescenti, per crescere come persone, hanno bisogno di distaccarsi emotivamente dalla famiglia e, a causa della loro inesperienza, assumono spesso comportamenti inadeguati e a volte decisamente sgradevoli.

Come dicevamo, un bravo genitore deve saper fronteggiare questo periodo di difficoltà dei figli, spendendo molto del suo tempo per l’ascolto e il supporto, facendo un grande esercizio di disponibilità e tolleranza. Un buon libro sui problemi dell’adolescenza potrebbe forse darvi qualche ulteriore suggerimento.

Cordialmente,
Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 


Consulenza Via Skype

TERAPIE ONLINE

Prenota un appuntamento su Skype con i Terapeuti della

clinica della timidezza

COME SI FA:

1. Scaricare il programma Skype da Internet
2. Prendere contatto con un terapeuta (telefono, mail, whatsapp)
3. Firmare la dichiarazione per la Privacy e rispedirla Via mail
4. Effettuare bonifico di 60 euro su Iban che verrà fornito via mail o whatsapp
5. Fissare appuntamento con il terapeuta via mail. telefono o whatsapp
6. Emissione della ricevuta sanitaria (scaricabile)


Ipnosi clinica 

Foto Dr. Walter La Gatta


Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE
Tel. 348 3314908


Immagine:
e/Dantes, Flickr

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.