La fobia sociale in Spagna

fobia sociale in Spagna

Dall’anno 2002 in Spagna si registra un aumento del 26% di richieste per la diagnosi ed il trattamento di problemi di fobia sociale. Si può dire che il 4% delle persone adulte soffre di fobia sociale e che circa il 9% ne ha sofferto almeno nell’infanzia o nell’adolescenza (dati ACTAD Asociación Catalana para el Tratamiento de la Ansiedad y Depresión) . Si pensa che la distribuzione di questa patologia nella popolazione sia di 3 donne ogni due uomini. Nonostante ciò, sono sempre più gli uomini che le donne a richiedere una consulenza. E’ probabile che le cause di questa tendenza siano dovute alle richieste culturali, poiché la nostra società assegna solitamente agli uomini un carattere estroverso ed il ruolo principale come ‘iniziatore dei rapporti di amicizia e di relazioni di coppia.

Come si sa, la fobia sociale è caratterizzata da un timore intenso prima di una o più situazioni sociali. La persona limita in qualche modo il suo comportamento e vive nel terrore di mostrare all’esterno i propri sintomi di ansia, che la confondono e la umiliano.
L’ansia anticipatoria è solitamente di tale intensità che la persona finisce per evitare la maggior parte dell situazioni di interazione sociale. Anche se i sintomi fisici variano secondo la persona ed il suo livello di ansia, i più frequenti sono: tachicardia, tremore alle mani o del corpo, malessere addominale, arrossamento, tensione muscolare, secchezza della bocca e/o traspirazione.

La psicoterapia è importante tanto quanto l’acquisizione di abilità sociali ed un buon livello di assertività. Fattori predisponenti sono la eccessiva paura di una valutazione negativa, l’ipersensibilità alle critiche, la mancanza di determinate abilità sociali, come pure la incapacità di essere assertivi. Gli effetti della fobia sociale aumentano l’attenzione su sé stessi, oltre che la credenza che gli altri riescano a leggere i loro pensieri e comportamenti. L’ansia sociale rende difficile l’impegno scolastico, interferisce seriamente sul rendimento lavorativo e rende difficili o impossibili i rapporti di amicizia e di coppia.

Fonte: Ambosmedos

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Leave a Comment