La fragilità interiore dei ricchi e famosi

ricchi e famosi

Secondo lo studio di Drew Pinsky, internista e specialista di problemi di dipendenza, assistente di psichiatria e star dello show americano “Loveline” e S. Mark Young, professore di educazione allo sport ed alla comunicazione interpersonale, nessuno ha mai condotto uno studio serio sulla personalità dei Vip.

Le stars infatti, da sempre vivono isolati dalla comunità, in una bolla d’aria che comprende giornalisti, managers, agenti. Ma il Dr. Drew ha potuto farlo, perché di VIP ne ospita diversi, ogni sera, nel suo programma radiofonico, Loveline, che ha due milioni di ascoltatori. Lo studio sarà pubblicato sul Journal of Research and Personality e conferma che le persone famose sono molto più ‘narcise’ della maggioranza degli americani. In un precedente studio la media della personalità narcisistica negli americani è risultata essere di 15.3 punti su 40; le star hanno raggiunto invece i 17.8 punti.

Al contrario di quanto accade nella popolazione normale, le donne celebri sono risultate ancora più narcise degli uomini (19.26 contro 17.27). I musicisti— che hanno in genere il maggior livello di competenze— sono i meno narcisi di tutti.

Neanche a dirlo, i meno preparati, ovvero le star dei reality show, superano tutti gli altri, quanto a narcisismo. W. Keith Campbell, professore associato di psicologia presso la University of Georgia e autore di un libro pubblicato nel 2005 “When You Love a Man Who Loves Himself (quando ami un uomo che ama sé stesso)”, ha affermato che la ricerca psicologica si serve in genere di studenti universitari o di soggetti anonimi su internet, per cui questa ricerca è interessante, in quanto studiare dal punto di vista psicologico le persone famose è piuttosto raro.

Quanto al narcisismo, se non in dosi troppo elevate è un vantaggio per la persona, mentre quando è eccessivo è alla base del disturbo di personalità narcisistica.

Le persone famose vivono nel terrore, secondo Pinsky, di perdere il successo.
La celebrità riempie i loro vuoti e placa le loro paure.

Fonte: Latimes

Dr. Giuliana Proietti
Clinica della Timidezza

Mix

Potrebbero interessarti anche:

Leggi anche:  Aiutare gli uomini ad aiutarsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram