La monotonia sessuale – Consulenza online
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
Ultimo Aggiornamento:
Buonasera. Scrivo in quanto mi trovo in una situazione molto complicata. Frequento un ragazzo da 7 mesi, io 25 anni, lui 28. Fin dal principio, ma soprattutto nell’ultimo periodo, lui mi ha “confessato” di avere un problema. Ovvero di stancarsi molto velocemente nelle relazioni, così come in alcune cose: per esempio, lui è appassionato di fotografia, tempo fa ha acquistato una macchina fotografica e dopo un iniziale periodo in cui la usava veramente tanto, nel giro di 1 mese ha smesso di utilizzarla e l’ha rivenduta, nonostante continuasse ad essere appassionato dell’argomento. Lo stesso “picco iniziale” dice di averlo sempre avuto con le ragazze in passato, ma non appena la “monotonia sessuale” cominciava a farsi vedere (in parole povere, dopo un po’ che le frequentava), sentiva il bisogno di novità e per questo motivo le lasciava e ne cercava un’altra.
La differenza con me è che dice di non aver avuto questo “picco iniziale”, bensì l’interesse nei miei confronti è aumentato col tempo e ora è stabile. Inoltre mi ha confessato di trovarsi molto bene con me e che è la prima volta che gli succede con una ragazza. Per questo motivo, nonostante siano 7 mesi che fa sesso solo con me e la “monotonia sessuale” per lui è ormai entrata in gioco da un po’, vuole continuare il rapporto. Il problema è che mi ha detto chiaro e tondo che lui sente la necessità di vedere altre persone con il solo scopo di “prendere una boccata d’aria nuova nel sesso”. Lo sente come necessità, come un bisogno che, se non viene assecondato, lo logora da dentro.
Come vi ho anticipato, la situazione è molto seria e complicata e io sono molto confusa, ma anche preoccupata per lui, in quanto è la prima volta che mi interfaccio con una situazione simile. Non nego di aver pensato che il problema sia io, ovvero che non gli piaccio abbastanza e non si sente soddisfatto sessualmente da me. Ma credo che alla base ci sia qualcosa di ben più serio, a livello psicologico.
Potete aiutarmi in tal senso? Avete avuto a che fare con situazioni simili? Cosa può fare lui per risolvere questo problema? Tengo a precisare che tutto il discorso e il problema riguarda solo l’aspetto fisico, sessuale.
Grazie mille.
A25/A4
Informati anche sulla Consulenza Telefonica Gratuita del Giovedì
Gentilissima,
In realtà credo che “prendere una bocca d’aria nuova nel sesso”, come lui dice, sia un’aspirazione della maggior parte delle persone, anche se hanno un rapporto soddisfacente ed appagante. Sarebbe un modo per soddisfare delle curiosità, di cercare conferme su se stessi, di nutrire la propria vanità e la propria autostima, accrescere la propria consapevolezza, imparare delle cose, provare sensazioni nuove e sconosciute.
Il problema è che, se si decide di vivere in coppia, tutto questo non è possibile! E’ una rinuncia sicuramente pesante, ma la si fa, in genere, in cambio di un rapporto sereno, tranquillo, dove si possa trovare nel/nella partner certezza, fiducia, complicità, sostegno, comprensione, tolleranza o, in una sola parola, amore.
La maggior parte delle persone dunque, rinuncia alla “boccata d’aria”, per assicurarsi i piaceri dello stare insieme come coppia. Altre persone, invece, non se la sentono di legarsi ad una sola persona, perché preferiscono di gran lunga le prime sensazioni alle seconde e, giustamente, restano single per tutta la vita, per essere liberi di viverle a pieno.
Voler avere entrambe le cose in una vita sola mi sembra invece una pretesa.
C’è da capire dunque a cosa il suo ragazzo è disposto a rinunciare, per desiderare che cosa.
Cordialmente.
Dr. Walter La Gatta
Ultimo Aggiornamento:
Visita anche Psicolinea | Clinica della Coppia
About
Terapia per Attacchi di Panico
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype
Leggi Tutto
Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza a Ancona
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV
Leggi Tutto
Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti
Leggi Tutto
Prima volta su Clinica della Timidezza?
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche
Leggi Tutto
Contatti
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: consulenza online
Leggi Tutto
ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE
Leggi Tutto
Consulenza psicologica via Skype
Leggi Tutto
Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online
Leggi Tutto
Immagine
Pexels
Potrebbero interessarti anche:
Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
E’ responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it
Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui
Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui