La paura di sembrare scema – Consulenza on Line

0
La paura di sembrare scema - Consulenza on Line

La paura di sembrare scema – Consulenza on Line


Consulenza online Walter La Gatta

TERAPIE ONLINE

sono Adele, una studentessa universitaria di 25 anni. Ho da sempre avuto dei problemi di timidezza che mi hanno portato a sembrare un soggetto debole di cui approfittarsene. Questa situazione mi ha fatto sempre soffrire: tanto piu ho cercato di essere gentile ed attenta verso l’altro ( attitudine che nasce in me comunque spontanea) tanto piu sono sembrata “scema” e derisa. Come mai? Occorre imporsi e fingere di essere autoritaria e superficiale per avere il rispetto degli altri? inotre vorrei sapere se esiste un modo per imparare a rilassarsi completamente ed evitare di intimidire davanti agli altri?


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 


A25

Gentile Adele,

La timidezza in sé non è una malattia, ma un aspetto del carattere, che è possibile modificare, ma fino ad un certo punto, viste le componenti genetiche, psicologiche e sociali che esso comporta.
Una sana timidezza tuttavia non dovrebbe far soffrire la persona, né dovrebbe farla sentire eccessivamente inferiore agli altri, tanto da sentirsi “scema”, come lei racconta nella lettera.

A mio parere lei non dovrebbe cercare di fingere nulla, ma dovrebbe impegnarsi a costruire delle sicurezze interiori, che vanno da una maggiore capacità nella gestione delle emozioni (il training autogeno la potrà aiutare) al raggiungimento di una serie di obiettivi a difficoltà crescente, che le permettano di cominciare a nutrire la sua autostima e a dubitare molto meno di se stessa.
Cordiali saluti.

Leggi anche:  La donna single, tra passato e presente

Dr. Walter La Gatta


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 

PsicolineaVisita il nostro Canale You Tube

Canale YouTube

Dr. Walter La Gatta

Foto di Enrique Meseguer da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram