sono Adele, una studentessa universitaria di 25 anni. Ho da sempre avuto dei problemi di timidezza che mi hanno portato a sembrare un soggetto debole di cui approfittarsene. Questa situazione mi ha fatto sempre soffrire: tanto piu ho cercato di essere gentile ed attenta verso l’altro ( attitudine che nasce in me comunque spontanea) tanto piu sono sembrata “scema” e derisa. Come mai? Occorre imporsi e fingere di essere autoritaria e superficiale per avere il rispetto degli altri? inotre vorrei sapere se esiste un modo per imparare a rilassarsi completamente ed evitare di intimidire davanti agli altri?
Gentile Adele,
La timidezza in sé non è una malattia, ma un lato del carattere, che è possibile modificare, ma fino ad un certo punto, viste le componenti genetiche, psicologiche e sociali che esso comporta.
Una sana timidezza tuttavia non dovrebbe far soffrire la persona, né dovrebbe farla sentire eccessivamente inferiore agli altri, tanto da sentirsi “scema”. Il timido è colui/colei che sa mettersi sempre in discussione, che non affronta la vita con superficialità, che presta molta attenzione ai rapporti che sviluppa con gli altri: quando gli altri però vengono eccessivamente sopravvalutati, così come chiaramente sopravvalutate sono le richieste del contesto in cui ci si muove, c’è ovviamente qualcosa che non va. A mio parere lei non dovrebbe cercare di fingere nulla, ma dovrebbe impegnarsi a costruire delle sicurezze interiori, che vanno da una maggiore capacità nella gestione delle emozioni (il training autogeno la potrà aiutare) al raggiungimento di una serie di obiettivi a difficoltà crescente, che le permetteranno di nutrire la sua autostima e di dubitare molto meno di sé stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Walter La Gatta
About
Consulenza psicologica gratuita del giovedì e consulenza online
Leggi Tutto
Terapia per Attacchi di Panico
Leggi Tutto
Psicoterapeuti Ancona, anche via Skype
Leggi Tutto
Terapia Sessuale e Sessuologia Ancona
Leggi Tutto
Terapia Ansia Ancona
Leggi Tutto
Terapia per la Timidezza a Ancona
Leggi Tutto
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo CV
Leggi Tutto
Curriculum e Info Dr. Giuliana Proietti
Leggi Tutto
Prima volta su Clinica della Timidezza?
Leggi Tutto
Terapeuti Ancona, Fabriano, Terni, Roma, Civitanova Marche
Leggi Tutto
Contatti
Leggi Tutto
Clinica della Timidezza: consulenza online
Leggi Tutto
ARCHIVIO STORICO | CONSULENZA ONLINE
Leggi Tutto
Consulenza psicologica e Terapie online via Skype
Leggi Tutto
Potrebbero interessarti anche:

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.
Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908
Si occupa principalmente di:
. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.
Riceve ad Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui
Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui