psicoterapia
Psicoterapia Studi

La psicoterapia è passata di moda ?

Da uno studio pubblicato lo scorso lunedì, sembra che negli USA sempre meno psichiatri offrano trattamenti di psicoterapia. I ricercatori, che hanno potuto analizzare degli studi nazionali basati sui trattamenti effettuati dagli psichiatri fra il 1996 e il 2005, hanno infatti potuto constatare un forte calo nell’offerta di psicoterapia. La tendenza è quella di accorciare il tempo delle visite dei pazienti e di prescrivere loro dei farmaci.

La psicoterapia in sé non sembrerebbe però passata di moda: essa è tutt’ora indicata, negli USA, per trattare la depressione, il disturbo post traumatico da stress, il disturbo bipolare e altre malattie psichiatriche. Il problema allora è un altro, e lo studio ben ce lo spiega:

“Gli psichiatri guadagnano di più per tre visite da 15 minuti che per una seduta di psicoterapia di 45 minuti con un solo paziente” ha detto il Dr. Ramin Mojtabai della Johns Hopkins University di Baltimora e, precedentemente, del Beth Israel Medical Center di New York, dove è stata condotta la ricerca.

Solo il 29 per cento delle visite psichiatriche condotte in studio fra il 2004-5 sono state basate sulla talking cure, contro il 44 per cento del 1996-97. Chi desidera ricevere un trattamento psicoterapeutico deve rivolgersi ad altri professionisti, o rinunciarvi.

Il Dr. Eric Plakun, che dirige un comitato sulla psicoterapia per l’American Psychiatric Association dice di aver notato questo fenomeno già dieci anni fa, quando molti psichiatri hanno sposato la teoria dell’età del cervello.

Plakun dice che molte scuole hanno iniziato a focalizzare la loro attenzione sulla biologia delle malattie mentali piuttosto che sulla psichiatria tradizionale e quelli che vediamo oggi sono i risultati di queste scelte.

Gli psicologi e gli assistenti sociali in America vengono considerati più adatti per offrire terapie cognitivo-comportamentali di breve periodo, ma niente paura ha avvertito Mojtabai: se stai male pensando alla tua infanzia e vivi a New York e hai tanti soldi, uno psichiatra che ti faccia una psicoterapia di lungo termine lo trovi senz’altro…

Fonte: Reuters

Dr. Walter La Gatta

Clinica della Timidezza

Immagine: Paper Ballet

mix

Potrebbero interessarti anche:

Leggi anche:  Dott. Walter La Gatta psicoterapeuta sessuologo

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.