Le donne in gravidanza e l'ansia perinatale
Ansia Psicologia Relazioni

Le donne in gravidanza e l’ansia perinatale

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

Ultimo Aggiornamento: Feb 26, 2021 @ 13:27

Diventare genitore è solitamente considerato un momento felice. Per le donne, tuttavia, è anche un momento di particolare ansia e stress. Circa una donna su cinque sperimenta ansia perinatale durante la gravidanza e fino al primo anno dopo il parto. (Il periodo perinatale va dal concepimento fino ad un anno dopo il parto).

Questa condizione è caratterizzata da alti livelli di ansia. Alcune donne possono trovare i loro sintomi difficili da controllare, angoscianti o intensi, oppure i sintomi possono interferire in modo significativo con la loro vita quotidiana. Quando ciò accade, è importante cercare aiuto.

A26/A4

I sintomi dell’ansia perinatale possono riguardare:

• preoccuparsi costantemente della gravidanza o del bambino
  • sensazione di tensione, nervosismo
  • avere un senso generale di paura
  • difficoltà di concentrazione
  • comportamenti o rituali per ridurre i pensieri negativi (come controllare ripetutamente la respirazione del bambino per tutta la notte)
  • Altri sintomi fisici possono includere palpitazioni cardiache, respiro rapido, agitazione o nausea, sensazione di testa vuota, tensione muscolare, mal di testa e formicolio.

La buona notizia è che l’ansia perinatale è curabile, una volta riconosciuta. Tuttavia, se ne parla ancora poco. Meno del 50% delle donne che manifestano sintomi di ansia perinatale, tuttavia, cercherà aiuto e ancora meno donne riceveranno un trattamento efficace. Questo è un problema, poiché l’ansia perinatale non trattata è associata a una serie di conseguenze a lungo e breve termine sia per la madre che per il bambino (parto prematuro, problemi di salute mentale nei bambini, come ad esempio ritardi cognitivi, scarsa competenza sociale e maturità,  aumento della delinquenza e caratteristiche schizoidi).

Uno dei motivi per cui le donne non ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno è perché l’ansia perinatale è un concetto relativamente nuovo. Ciò significa che è ancora poco compreso dal pubblico e dagli operatori sanitari. Pertanto, i sintomi possono semplicemente non essere riconosciuti, in particolare perché la maggior parte delle informazioni, degli screening e degli interventi sulla salute mentale perinatale si concentrano esclusivamente sulla depressione .

Prima volta su Clinica della Timidezza?

Il nostro sito si occupa del benessere delle persone timide e ansiose
Clicca qui per saperne di più e tornaci a trovare presto !

Una recente revisione dei siti Web di supporto per l’ansia perinatale ha rilevato che le informazioni fornite erano spesso imprecise, e confondevano l’ansia perinatale con la depressione. Ciò significa che le donne che soffrono di ansia (senza sintomi depressivi) non trovano risposte ai loro sintomi.

In uno studio sull’ansia perinatale si è visto che le donne si vergognavano dei loro sintomi ed erano preoccupate di poter essere considerate come una “cattiva madre” o che il loro figlio, o i loro figli ,potessero essere allontanati da loro se avessero rivelato i loro sentimenti. Quindi, molte sceglievano di soffrire in silenzio.

Lo studio ha scoperto che i sentimenti di stigma e ansia spesso derivano da una mancata corrispondenza tra la realtà dell’esperienza delle donne e le loro aspettative su come dovrebbero essere la gravidanza, il parto e la maternità. Le rappresentazioni della maternità nei social e nei media tradizionali possono essere in parte da biasimare per questo, dal momento che propongono standard irrealistici con frequenti esibizioni di madri che sembrano prendere facilmente la maternità, bilanciando senza sforzo i bisogni del loro bambino con altre esigenze di vita.

Molte donne hanno anche ritenuto che questa discrepanza fosse il risultato della ricezione di informazioni inadeguate e non realistiche prima del parto. Molte hanno ritenuto che le informazioni fornite loro durante alcune lezioni prenatali e libri sulla gravidanza o sui genitori fossero di parte e come “disinfettate“. Molte informazioni si concentrano sul parto naturale e sull’allattamento al seno, fornendo poche informazioni sulle alternative.

Solo il 52% delle nascite avviene senza intervento medico e il 49% delle donne ha a che fare con l’allattamento al seno. Avere poche informazioni su queste esperienze comuni può far sentire molte donne incerte, ansiose e stigmatizzate.

Partecipazioni TV
dei Terapeuti della Clinica della Timidezza

Rompere il silenzio

Un modo per abbattere lo stigma sull’ansia perinatale è parlarne. Uno studio ha scoperto che sentirsi ascoltate e comprese può essere terapeutico per il benessere perinatale.

Ascoltare le esperienze di altre persone con problemi di ansia perinatale infrange le nozioni irrealistiche di maternità  e aiuta a capire che le proprie esperienze non sono anormali o inadeguate e che non si è le sole a vivere determinate emozioni.

I fattori di rischio che rendono l’ansia perinatale più probabile sono:

• vivere con i membri della famiglia allargata
  • avere più figli
  • sonno disordinato
  • non avere un partner o un supporto sociale
  • storia di malattia mentale
  • fatica
  • complicazioni della gravidanza passate o presenti
  • precedente perdita di un bambino

La ricerca sui trattamenti per l’ansia perinatale è relativamente limitata al momento. Tuttavia, una recente revisione ha rilevato che la terapia è probabilmente il trattamento più efficace e sicuro per le donne in gravidanza e dopo il parto. La ricerca iniziale suggerisce anche che le tecniche di consapevolezza (come esercizi di respirazione, yoga e meditazione) possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Perinatal anxiety: one in five women experience it – but many still suffer alone before or after childbirth, The Conversation

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook

Visita il nostro Canale YouTube!

clinica della timidezzaCanale YouTubeDr. Walter La GattaConsulenza Via Skype

Pxhere

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Sessuologia

Articoli Consigliati