L’ipnosi è la migliore tecnica di rilassamento

Un corretto rilassamento è vitale per la salute e il benessere della persona. Quando ci si sente stressati, infelici o prigionieri dei vari impegni che la vita comporta, inevitabilmente l’organismo ne soffre e possono svilupparsi dei problemi di salute.

Molte ricerche hanno ormai provato che le pressioni psicologiche possono causare debolezze nel sistema immunitario, oppure dei disturbi cronici, come l’artrite, i problemi digestivi, il dolore alla schiena, ecc.

Per tutto questo è necessario apprendere delle tecniche di rilassamento, che hanno vari effetti positivi sull’organismo, quali:

  • Respirazione più profonda e più lenta;
  • Frequenza cardiaca diminuita;
  • Flusso di sangue alle estremità aumentato;
  • Maggiore equilibrio ormonale;
  • Metabolismo rallentato.

Questi elementi di rilassamento sono benefici sia per la salute fisica, sia per il benessere mentale. Vi sono varie tecniche di rilassamento, come il Training Autogeno, ma sicuramente molto efficace può essere anche l’ipnosi, che permette, rispetto alle tecniche di rilassamento, non solo di ridurre le tensioni, nel corpo e nella mente, ma anche di poter cambiare i propri schemi di pensiero negativi.

Auto-ipnosi per un rilassamento profondo 

La vita diventa sicuramente più facile, una volta che si sia imparato come rilassarsi correttamente. L’autoipnosi implica saper raggiungere uno stato naturale di consapevolezza profonda, in cui la mente si apre ai suggerimenti e ai cambiamenti benefici che vengono formulati durante lo stato di rilassamento.

L’ipnosi non implica una perdita di controllo: è uno stato mentale totalmente sicuro e naturale che consente di raggiungere informazioni, atteggiamenti e sentimenti in modo da poterli rafforzare o modificare, in base alle proprie esigenze. Quando si impara a rilassarsi profondamente si può aumentare l’autostima, concentrarsi più facilmente, migliorare la  memoria, dormire più profondamente, cambiare le proprie abitudini alimentari, superare una paura, liberarsi da abitudini sbagliate e sentirsi più felici con se stessi.

Come rilassarsi con l’autoipnosi

In primo luogo occorre assicurarsi di sentirsi a proprio agio e al sicuro, indisturbati, in una stanza tranquilla, lontano da rumori o altre persone. Si fanno poi dei respiri profondi, molto più profondi del solito, lasciando penetrare l’aria nei polmoni, per poi lasciarsi andare ad ogni espirazione.

Lasciare che il respiro si assesti su un ritmo lento. Rimanere consapevoli della propria pancia, che sale e scende secondo il ritmo del respiro.

Lasciare che il respiro possa “scorrere” o “scivolare” nel corpo, partendo dal viso, il collo, le spalle, le braccia, le mani, la pancia, le natiche, l’inguine, le gambe, i polpacci, i piedi.

Quando ci si sente completamente pesanti e “flosci”, mantenere costante il ritmo del respiro.

A questo punto si possono utilizzare delle tecniche di visualizzazione e di immaginazione come concentrarsi su una scena piacevole, che migliora il senso di rilassamento. Successivamente, nel contesto di questo ambiente rilassante,
ci si può dare dei suggerimenti per immaginare come affrontare al meglio i fattori di stress della vita.

L’importante è raggiungere uno stato di “osservazione distaccata”, in cui si è consapevoli del proprio ambiente ma non ci si lascia coinvolgere da emozioni e preoccupazioni della vita quotidiana, guardando alle cose con quel distacco, che permette di prendere le migliori decisioni.

Qualora non si riuscisse da soli a praticare l’autoipnosi, è sempre possibile provare l’ipnosi con un professionista formato all’uso terapeutico delle tecniche ipnotiche.

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Immgine
Pexels

Dr. WALTER LA GATTA
PSICOTERAPEUTA – SESSUOLOGO – IPNOSI

ANCONA – TERNI – FABRIANO
Tel. 348 3314908
w.lagatta@psicolinea.it
Dr. Walter La Gatta

wlg

Canale YouTube

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Leave a Comment