L’umore dei bloggers

bloggers

Di che umore sono i bloggers mentre scrivono i loro pezzi? Il ricercatore olandese Maarten de Rijke, insieme con Gilad Mishne e Krisztian Balog hanno sviluppato un niovo programma che può tracciare e spiegare i cambiamenti significativi dell’umore dei bloggers che si muovono nella rete. Si chiama MoodViews ed è una collezione di strumenti che segue l’umore di due milioni di persone in tutto il mondo.

Ogni giorno il programma esamina 150.000 messaggi contenuti nei blogs. Seguendo gli eventi conosciuti che accadono in tutto il mondo è possibile vedere quali sono le parole più utilizzate che descrivono i loro stati d’animo. Ad esempio, il primo dell’anno, molti si sentivano ‘ubriachi’, non del tuto inaspettatamente, per la verità. Mood Views converte gli umori registrati in grafici in modo da poter predire gli umori delle persone che frequentano la rete, umori che possono riferirsi ad avvenimenti, persone, prodotti…

Insomma, se un giorno siete tristi e lo scrivete sul blog, non pensate che questo messaggio passi del tutto inosservato !

Contatti: Prof. Maarten de Rijkemdr@science.uva.nl
Netherlands Organization for Scientific Research

Dr. Giuliana Proietti
Clinica della Timidezza

Immagine

Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram