corteggiamento
Consulenza Psicologia Relazioni Sessuologia

Mai fidanzato ufficialmente – Consulenza online

Salve, mi chiamo giuseppe da tempo soffro di timidezza , il mio problema e quello di socializzare con il sesso opposto specialmente se una persona la trovo interessante, questa cosa mi blocca ,o almeno mi mette agitazione , ho sempre pochi argomenti di conversazione perchè appunto sono sempre un po teso. sono una persona che ama la vita che ha diversi hobby , però mi rendo conto che la mia vita sentimentale sta andando a rotoli, ho 42 anni e non ho mai portato una ragazza a casa dei mie genitore per farla conoscere e questo mi rammarica e mi rende ancora piu insicuro. se mi potete dare un consiglio di cosa fare per questo mio disagio. grazie in anticipo.

Gentile Giuseppe,

Da quello che si capisce, fra le righe della sua lettera, lei sarebbe quasi rassegnato alla sua timidezza e alla sua mancanza di abilità sociali con l’altro sesso: quello che invece sembra preoccuparla è che non sia mai riuscito a fidanzarsi ufficialmente, a portare una ragazza a casa dei suoi. Evidentemente i suoi genitori le fanno pressione in tal senso e lei si sente in colpa nei loro confronti, per il fatto di non riuscire a soddisfare le loro aspettative. Questo ragionamento non funziona: lei deve riuscire a superare la sua timidezza e a stabilire un rapporto con una ragazza per sé stesso, non per far contenti i suoi genitori. Cominci dunque a frequentare delle ragazze, solo per fare “allenamento”: non è necessario che siano bellissime o simpaticissime, devono essere solo delle amiche con le quali trascorrere un po’ di tempo insieme, da solo o insieme ad altre persone. Vedrà che frequentando un po’ di ragazze, scoprirà quali sono gli argomenti che le interessano e, via via, si troverà ad essere sempre più disinvolto con loro, senza sentire imbarazzo. A questo punto sarà pronto per invitare a cena anche le persone davvero “interessanti”: sarà forse più complicato di quanto era con le semplici amicizie femminili, ma vedrà che, con un po’ di impegno, gli argomenti verranno fuori e lei si sentirà sicuro di sé.
Nel frattempo, cerchi di imparare delle tecniche di rilassamento, come lo yoga o il training autogeno, legga libri di psicologia femminile e riviste femminili (vedrà quanti argomenti di conversazione le suggeriranno!), si apra un profilo Facebook e chieda l’amicizia a quante più persone conosce.
Un saluto cordiale.

Dr. Walter La Gatta

www.clinicadellatimidezza.it

Immagine:

Lawrence Alma Tadema, Wikimedia

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.