Consulenza psicologica a distanza

Consulenza

CERCHI UNA CONSULENZA PSICOLOGICA A DISTANZA?
Prendi in considerazione il nostro Studio Professionale

Ellepi Associati Ancona Terni Civitanova Marche

psicoterapeuta sessuologa AnconaFoto Dr. Walter La Gatta

 

psicoterapeuta sessuologa AnconaFoto Dr. Walter La Gatta

ANCONA – TERNI – FABRIANO – CIVITANOVA MARCHE

La consulenza psicologica a distanza, via telefono o Internet, si è evoluta nel corso degli anni, da quando il mondo terapeutico ha finalmente deciso di abbracciare l’era digitale. In un primo momento vi fu un moltissimo scetticismo, poiché si diceva che nulla avrebbe potuto sostituire l’incontro faccia-a-faccia fra terapeuta e paziente. Da quel momento molte cose sono cambiate.

Molti terapeuti offrono ormai diverse forme di intervento a distanza, per raggiungere anche persone che non avrebbero la possibilità di andare nello studio di un terapeuta, per i più svariati motivi.

Perché scegliere un intervento psicologico a distanza?

La terapia via Internet e telefonica può essere impiegata come parte di una relazione terapeutica tradizionale. Un terapeuta può, ad esempio, condurre sessioni online o telefoniche con un paziente durante un periodo di crisi o quando il paziente è fuori città. I terapeuti  possono così sostenere i pazienti, consigliarli, fornire loro dei compiti da eseguire, ecc.. Ci si può parlare via telefono, chat, mail.

Con questi interventi di consulenza psicologica a distanza le persone possono entrare in contatto con il terapeuta comodamente da casa, in vacanza, o anche quando sono in viaggio. Tutto è molto più facile.

Quali problemi vengono affrontati nella terapia a distanza?

I problemi più delicati possono sicuramente essere discussi anche al telefono o via Internet, anche se, affinché il terapeuta possa rendersi meglio conto dei problemi, sarebbero meglio delle sedute faccia a faccia, almeno fino a che non ci si conosce veramente bene, ed è facile interpretare i discorsi anche a distanza.

Al telefono o via Internet può essere infatti difficile accorgersi di alcuni segnali del corpo, inflessioni della voce, gesti, espressioni, e dunque può essere difficile per un terapeuta valutare lo stato psicologico di un paziente.

Considerazioni etiche per gli interventi psicologici a distanza

Sicuramente vi sono alcune preoccupazioni etiche sugli interventi a distanza, non solo a causa di potenziali pericoli e abusi, ma anche sulla sua efficacia. Alcuni oppositori della terapia a distanza ritengono che i mezzi tecnologici possano impedire l’aspetto più fondamentale e importante della terapia: l’alleanza terapeutica (fra paziente e terapeuta).

I sostenitori della terapia a distanza concordano sul fatto che la relazione terapeutica sia di primaria importanza ma ritengono sia ugualmente possibile stabilire questa relazione anche via webcam o e-mail, soprattutto quando si parla di supporto o consulenza, piuttosto che di psicoterapia.

Norme e regolamenti per la terapia a distanza

In Italia non vi sono ancora leggi specificamente progettate per regolamentare la consulenza o la psicoterapia a distanza. In America i terapeuti devono essere autorizzati a prestare questo genere di terapie, dal momento che richiedono competenze informatiche e anche prestazionali diverse.

In una meta-analisi (ovvero una combinazione di diversi studi) pubblicata qualche anno fa su  “Clinical Psychology: Science and Practice” (2008), mettendo a confronto le varie terapie citate in diversi studi, si è potuto constatare che le terapie svolte per via telefonica avevano un tasso di abbandoni molto più basso di quelle svolte faccia-a-faccia. (Precisamente la psicoterapia al telefono aveva un tasso di abbandoni del 7,5%, mentre la modalità più tradizionale conta dal 25 al 50% di abbandoni).

Chi potrebbe trarre dei benefici dalla consulenza psicologica a distanza?

Sicuramente le persone molto ansiose, che potrebbero essere più esitanti nel fornire al terapeuta informazioni su se stesse e potrebbero sentirsi molto più a loro agio al telefono o via Skype. 

Quando l’intervento a distanza è particolarmente utile:

Si può richiedere sostegno psicologico a distanza ad esempio quando si ha bisogno di: un semplice sfogo, di essere ascoltati, di ripercorrere alcune esperienze dolorose della propria vita, di un suggerimento su come orientarsi per un eventuale percorso terapeutico, di capire se fare o no una scelta importante come sposarsi, separarsi, fare un figlio, ecc. oppure per prepararsi meglio quando si deve vivere un’esperienza ansiogena, come parlare in pubblico…

Dr. Walter La Gatta

Ellepi Associati Ancona Terni Civitanova MarcheI Terapeuti della Clinica della Timidezza ricevono a Ancona, Terni e Civitanova Marche, ma offrono anche un servizio di sostegno psicologico a distanza, via Skype (chat, voce o video) o per via telefonica (durata della conversazione: 50 minuti) verso un numero fisso o un numero di telefono cellulare.

Per richiedere informazioni, scrivere a: redazione@clinicadellatimidezza.it  con oggetto: SOSTEGNO PSICOLOGICO A DISTANZA per la definizione del costo, in base alla frequenza del servizio e alle sue modalità.

Per maggiori info vai su: Consulenza o Sostegno psicologico a distanza |

Visita anche  psicolinea   e  clinica della coppia

Mix

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

One Thought to “Consulenza psicologica a distanza”

  1. Saamaya

    si spiega anche il successo dei tanti centralini in “aiuto a..”, sostegno, l’amico di, etc…

    Nell’anonimato si riesce ad abbandonarsi maggiormente.
    Ancor meglio riuscirebbe il web, con queste premesse, se solo fosse maggiormente accessibile, diffuso e con una semplificazione delle sue regole.

Leave a Comment