Quando chiedere il numero di telefono ad una ragazza?
Relazioni Studi

Quando chiedere il numero di telefono ad una ragazza?

Quando chiedere il numero di telefono ad una ragazza?

Terapie online Dr. Walter La GattaDr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908
Psicoterapeuta Sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Dic 18, 2020 @ 15:19

Quando c’è bel tempo, la maggior parte delle persone si sente più ottimista e felice. Il tempo ha molta influenza anche nei rapporti amorosi, nel senso che, migliorando lo stato d’animo delle persone, favorisce le relazioni sociali.

Cunningham (1979) ha scoperto che le persone sono meno restie a partecipare ad un sondaggio nei giorni di sole, piuttosto che nei giorni di pioggia. Lo stesso autore, in un’altra ricerca, ha osservato che anche le mance sono più alte nei giorni di sole. Hirshleifer e Shumway (2003) hanno invece notato che le condizioni meteorologiche favorevoli sono favorevolmente correlate con i rendimenti sul mercato azionario.  Gli studi che hanno scoperto correlazioni favorevoli fra comportamenti umani e bel tempo sono diversi (Cunningham, 1979; Denissen, Butalid, Penke, e van Aken, 2008;. Keller et al, 2005); altri hanno invece messo in luce il rapporto positivo fra bel tempo, disponibilità all’aiuto e  rapporti sociali  (Bizman, Yinin, Ronco, & Schachar, 1980; Forgas, 1997, 1998; Harris & Smith, 1975; Job, 1987; Rind, 1997; Weyant, 1978).

A25/A4

Viene dunque da chiedersi se il bel tempo possa giocare un ruolo anche nel corteggiamento, o nella richiesta del primo appuntamento. Ebbene si, la ricerca ha scoperto che il corteggiamento è fortemente influenzato da fattori ambientali.

In un esperimento sul campo condotto da Guèguen (2012), delle giovani donne di 18-25 anni che passeggiavano da sole in un centro commerciale sono state avvicinate da un bel ragazzo di pari età, che chiedeva loro il numero di telefono.

Le ragazze in quello studio sono state avvicinate mentre passeggiavano in aree con piacevoli odori ambientali (ad es. profumo di dolci appena cotti) o nessun odore. Si è constatato che nelle zone con piacevoli odori le donne si mostravano più disponibili.

TERAPIE ONLINE

Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti 347 0375949

Prenota un appuntamento con i Terapeuti della
Clinica della Timidezza

Dr. Walter La Gatta Skype

Dr. Walter La Gatta 348 3314908

La ricerca ha anche scoperto che le donne che ascoltavano canzoni con testi romantici reagivano con maggiore disponibilità ad una richiesta di frequentarsi con un uomo, rispetto a donne che ricevevano proposte simili, ma con sottofondi musicali neutri. (Guèguen, Jacob, e Lamy, 2010). È stato anche osservato che le donne appaiono maggiormente disponibili ad essere corteggiate se la richiesta arriva mentre si è in una zona piena di fiori (Guèguen, 2011), mentre Haviland-Jones, Rosario, Wilson, e McGuire (2005) hanno scoperto che i fiori sono capaci di migliorare l’umore e i comportamenti sociali delle donne.

Tutti gli studi citati sembrano dunque dimostrare che i sentimenti romantici e le relazioni sociali sono fortemente influenzati da fattori ambientali positivi.

In un esperimento di recente pubblicazione è stato invece ipotizzato che le donne fossero più propense al si nei giorni di bel tempo, piuttosto che nelle giornate nuvolose.

Partecipanti: 500 ragazze fra i 18 e i 25 anni scelte a caso in strada, mentre passeggiavano da sole. L’esperimento è stato condotto in due città francesi sulla costa atlantica, nel periodo fine maggio, inizio giugno. L’esperimento è stato condotto dalle ore 9 della mattina fino alle ore 13, sia in giorni nuvolosi, sia in giorni di bel tempo. Sono stati evitati i giorni di pioggia e i giorni in cui la temperatura non era quella standard decisa per l’esperimento: 18-22°.

Trentuno donne hanno precedentemente visionato le foto di 18 volontari, per scegliere i 5 considerati più attraenti. Questi ragazzi, intorno ai venti anni, dovevano fermare una ragazza in strada e dirle: Salve. Mi chiamo Antoine. Ti volevo solo dire che mi sembri veramente molto carina. Devo andare a lavorare oggi pomeriggio e allora mi chiedevo se volevi darmi il tuo numero di telefono. Ti telefono più tardi, così possiamo andarcene a bere qualcosa insieme da qualche parte.

TERAPIE ONLINE

Terapie online
Prenota un appuntamento su Skype con i Terapeuti della

clinica della timidezza

COME SI FA:

1. Scaricare il programma Skype da Internet
2. Prendere contatto con un terapeuta (telefono, mail, whatsapp)
3. Firmare la dichiarazione per la Privacy e rispedirla Via mail
4. Effettuare bonifico di 60 euro su Iban che verrà fornito via mail o whatsapp
5. Fissare appuntamento con il terapeuta via mail. telefono o whatsapp
6. Emissione della ricevuta sanitaria (scaricabile)

Dopo la richiesta, il ragazzo doveva aspettare 10 secondi, in cui doveva guardare la ragazza e sorriderle. Se la ragazza accettava, il ragazzo prendeva nota del suo numero di telefono e le diceva “a presto” e poi se ne andava. Se la ragazza rifiutava il ragazzo doveva dire: “Peccato. Oggi non è la mia giornata. Buon pomeriggio!. Prima di andarsene il ragazzo doveva comunque chiedere alla ragazza quanti anni avesse (sia se aveva accettato sia se aveva rifiutato l’invito). Nessuna si è rifiutata di rivelare la propria età.

Risultato: le ragazze più giovani sono risultate più propense a dare il loro numero di telefono nei giorni di sole, probabilmente perché in uno stato d’animo maggiormente positivo. Secondo gli autori dunque, questa ricerca conferma i risultati precedentemente ottenuti, secondo i quali le donne sono maggiormente disponibili ad essere corteggiate se i fattori ambientali intorno a loro sono positivi e piacevoli.

Dr. Walter La Gatta

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA ROMA TERNI CIVITANOVA MARCHE FABRIANO

su Facebook
Dr. Walter La Gatta

Visita il nostro canale YouTube
Visita il nostro Canale YouTube!

Fonte:
Weather and courtship behavior: A quasi-experiment with the flirty sunshine
Nicolas Guéguen Université de Bretagne-Sud, Vannes, France
Version of record first published: 02 Jan 2013.

Immagine:
Unsplash

Terapia di coppia

 SCEGLI UNO PSICOLOGO DEL NOSTRO STUDIO PROFESSIONALE
clinica della timidezza

Giuliana Proietti - Walter La Gatta

ANCONA - ROMA - FABRIANO - CIVITANOVA MARCHE - TERNI
& Via Skype

Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908

 

 

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.