ritorno a scuola
Ansia Consulenza Psicologia Relazioni Timidezza

Ritorno a scuola – Consulenza online

Buongiorno,
sono Marco e ho 17 anni.Bando ai convenevoli, le dico subito che sono sereno, sto bene, e più che esporre un problema voglio chiedere un consiglio. Infatti so che già adesso sono in una buona posizione:
– so di avere una buona capacità sociale
– ho diversi amici che mi vogliono bene ho solo bisogno di un consiglio, di sentire un parere.

In pratica, vorrei apportare dei miglioramenti, adesso che è finita l’estate e rinizia la scuola. In particolare, vorrei integrarmi ancora di più con i miei compagni di classe. L’anno scorso ho fatto dei passi da gigante, sono diventato molto amico con la classe, in particolare con certi elementi. L’esempio più lampante è la gita, dove ci siamo divertiti come dei matti stando tutti insieme. Però c’è una cosa ancora da fare. Vederli più spesso fuori da scuola. Non nascondo che è colpa mia, in quanto comunque mi sono accorto di essere abbastanza distaccato dai miei compagni. Due esempi? Le ricreazioni mi vedo sempre con un mio caro amico e stiamo sempre in giro, oppure, tornando alla gita, stavo molto spesso con alcuni ragazzi di un’altra classe conosciuti là. Oppure molto spesso mi vedono in giro la sera con la mia comitiva.
Se non si è capito, mi sono sempre tenuto un po’ in parte, anche per la timidezza. Adesso vorrei cambiare la situazione… quello che penso sia valido fare è: esporsi, avvicinarsi. In quanto sento che comunque io sono simpatico agli occhi loro, me ne accorgo. Lei cosa pensa? In particolare, mi piacerebbe sapere come vincere quell’ansia quando si tratta proprio di avvicinarsi agli altri. Un qualche consiglio.
In genere ho avuto la fortuna di essere io cercato, quindi il problema non si poneva…. comunque, cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio per l’attenzione, e per i consigli che ho letto sul suo sito in questi anni: mi hanno aiutato 😀

Saluti,
Marco

Gentile Marco,

Grazie anzitutto delle gradite parole che aggiungi alla fine della tua lettera: è un vero piacere che i lettori trovino su questo sito dei consigli utili per stare meglio, con gli altri e con sé stessi. Questo è il nostro intento e quindi sentirselo dire, perlopiù da un ragazzo giovane come te, fa veramente piacere.
Bando ai convenevoli, come dici tu, mi sembra di capire che hai consapevolezza di essere un ragazzo simpatico, sai di essere cercato e finora ti è bastato così. Ora, al ritorno a scuola vorresti però cambiare un po’ le regole del gioco e non solo accontentarti della compagnia di chi ti cerca, ma anche di essere parte attiva nella ricerca di nuovi amici, facendoti così una bella cricca, come è bello e giusto avere alla tua età.
Il problema, a quanto mi sembra di capire, è che nell’essere cercato te la cavi abbastanza bene, nel cercare hai un po’ di difficoltà, perché ti senti in ansia e la timidezza ti fa temere un possibile rifiuto, per cui ti blocchi.
Il consiglio è questo: se hai un obiettivo, perseguilo sempre, fino all’ultimo. E’ possibile cadere (ovvero nel tuo caso ricevere qualche rifiuto), ma l’importante è sapere rialzarsi e guardare sempre avanti anziché indietro. Ogni volta che ricevi un rifiuto chiediti sempre perché è successo: ti sei proposto nel modo sbagliato? Sei stato troppo invadente/poco deciso? Hai scelto di farlo con la persona sbagliata? Dovevi usare un’altra tecnica di avvicinamento? Insomma, vai sempre avanti, ma cerca sempre di migliorarti, ragionando sui tuoi errori.
Buona vita.
Dr. Walter La Gatta

Immagine:
Free Digital Photos

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta, psicoterapeuta sessuologo. Riceve a Ancona, Fabriano, Civitanova Marche Roma e fa Terapie online, via Skype.

Email w.lagatta@psicolinea.it
Sito web www.walterlagatta.it
Telefono 348 3314908

Si occupa principalmente di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it

Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Articoli Consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.