SONO NOIOSA E SPENTA – CONSULENZA ONLINE


Consulenza online Walter La Gatta

TERAPIE ONLINE

mi chiamo Laura e sono una studentessa di 21 anni!Vivo da sola da un paio di anni lontana dalla mia famiglia e da casa.Sin da piccola ho riscontrato forti problemi relazionali e l’incapacità di avere rapporti con gli altri a causa della mia timidezza.

Vedo tutto grigio e tetro e ho la convinzione che tutte le persone che mi circondano abbiano un’idea del tutto negativa sulla mia persona e che mi giudichino poco vivace,divertente..questo porta le persone ad allontanarsi completamente da me anche per la mia ridotta loquacità.

Sono una persona abbastanza silenziosa e diffiicilmente riesco a sentitrmi immediatamente a mio agio con la gente che mi circonda,ho bisogno di moltissimo tempo per aprirmi,per cui passo la maggior parte del mio tempo in completa solitudine..lontana dagli altri e dal mondo..potrei definirmi anche un po pigra nel relazionarmi con gli altri in quanto molte volte sono proprio io a isolarmi per lo sforzo eccessivo che faccio nell’avvicinarmi alle persone e perche nella maggior parte dei casi mi convinco che nessuno voglia la compagnia,ci sto male e penso di essere troppo noiosa o spenta

.Ho solo 21 e mi sento davvero infelice,molte volte ho sperato che mi accadesse qualcosa di brutto se mi devo esprimere in tutta sincerita e non riesco piu a vivere in questo modo.Ho bisogno di aiuto e non so come manifestarlo,come esprimermi verso la mia famiglia..vorrei sentirmi amata dagli altri,considerata perche a volte mi sento invisibile,inutile..grazie per l’attenzione

A1

Chiedi una Consulenza online

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 

Cara Laura,

Lei si è fatta un giudizio di se stessa molto negativo, che però non ha riscontri oggettivi con la realtà e che mi sembra lei non metta minimamente in discussione.

In questo modo, tutte le situazioni sociali e le cose che le accadono sono viste attraverso una lente negativa. Non vorrei banalizzare, ma se lei prova a mettersi degli occhiali da sole gialli, è ovvio che poi vedrà tutto giallo… Allo stesso modo, se lei si alza al mattino pensando di essere una persona noiosa e spenta, cosa pensa di vedere intorno a sé? E cosa gli altri possono vedere in lei?

Leggi anche:  Cosa manca nella tua vita? Test

Cerchi dunque di essere lei la prima a vedersi e considerarsi una ragazza allegra, interessante, brillante e piena di vita. Vedrà che, cambiando atteggiamento, anche gli altri cambieranno intorno a lei.

Come fare a diventare questo tipo di persona? Per prima cosa si cerchi degli hobbies, approfondisca le cose che le interessano, viaggi, legga, vada al cinema, renda interessante ogni sua giornata.

Un’altra idea è quella di scrivere un diario per darsi delle valutazioni: la valutazione è ottima quando si sono fatte almeno tre cose come quelle descritte, media se se ne sono fatte due, scarsa se se ne è fatta solo una. Ovviamente non sarà sempre facile raggiungere il massimo punteggio, ma se avrà una valutazione media sarà più che sufficiente.

L’altra cosa importante che le suggerirei è quella di smettere di lamentarsi: capisco che anche questa può essere, a suo modo, una soddisfazione, uno sfogo, ma non è utile per la sua vita, né per la sua felicità. Basta lamentarsi dunque… Cerchi di prendere in mano la sua vita e di adoperarsi perché diventi allegra, piacevole e interessante.

Se non ce la fa da sola, provi a consultare uno psicologo che la possa sostenere in questo percorso.

Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Clinica della Timidezza - I Social

Dr. Giuliana Proietti Facebook
Dr. Walter La Gatta Facebook
Clinica della Timidezza Facebook
Clinica della Timidezza Instagram
Clinica della Timidezza Twitter
Canale YouTube Seguici su Twitter

twitter cdt

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni

 

 

Immagine
Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram