Steve Davis, leggenda dello snooker, era timido

Steve Davis, leggenda dello snooker, era timido

Personaggi timidi e vincenti

Steve Davis è un giocatore di snooker (biliardo) inglese. Professionista dal 1978, Davis ha vinto più titoli professionistici in questo sport di qualsiasi altro giocatore, tra cui sei campionati del mondo nel 1981, 1983, 1984, 1987, 1988 e 1989 quando è stato il numero uno al mondo per sette anni consecutivi e ha raggiunto otto finali mondiali, diventando il primo milionario in questo sport.

A20

Ne parliamo perché in un’intervista ha dichiarato questo importante passaggio della sua vita:

“Tutto ciò che ricordo della mia adolescenza è l’incredibile timidezza. Essa mi ha portato a cercare di realizzarmi in qualcosa che richiedeva un impegno individuale, in modo di tenere a bada le mie paure nei comportamenti sociali.  Diventavo più rosso di una pallina rossa al minimo tentativo di parlare con una ragazza. La timidezza mi rovinava l’esistenza, non so perché. E’ un grosso limite. Vorresti dire tante cose, ma non hai le parole per dirle. Per questo provi una continua frustrazione nei confronti di te stesso. E’ stato solo quando ho avuto una stessa da biliardo in mano che mi sono sentito a mio agio. Poi, con il passare del tempo, più avevo successo nel biliardo, più diventavo sicuro di me come persona”.

L’esperienza ci sembra positiva, perché dimostra che non sempre l’estroversione e la facilità nei rapporti sociali portano al successo: in alcuni sport o attività, un carattere introverso può essere decisamente più adatto per raggiungere il top.

Leggi anche:  E' la seconda volta che scrivo - Consulenza on line

Fonte:
The big Issue

Immagine:
Wikimedia

PSICOTERAPIE IN PRESENZA:
Terapie in presenza

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Lascia un commento