mi chamo noemi888 e ho 18 anni.il mio problema è la timidezza.non so più come fare.non riesco ad comunicare e stare con gli altri,siacon persone che conosco sia con persone che non conosco.sto sempre chiusa acasa(anche se desidererei uscire)per paura chi fare la figura della scema che nonparla mai.anche se provo a parlare non so mai cosa dire.sono sempre stata un pòtimida ma crescendo questa mia situazione si aggrava sempre di pù.non ne parliamopoi con il rapporto che ho con i ragazzi.ho voglia di avere una persona accanto a mema non riesco a istaurare un rapporto.le persone mi dicono che sono bella ma io avolte mi sento brutta.aiutatemi perchè non riesco ad andare aventi così,perchèvoglio essere più socievole.in questo modo sto rovinando la mia adolescenza.grazie.

Cara Noemi,
Forse questa lettera l’hai scritta in un momento in cui ti sentivi un po’ giù di morale. Del resto, come vedi, anche se si è belli, non sempre si è sicuri di esserlo e questo vale anche per altri aspetti del carattere, dell’intelligenza, del successo personale. Ci sono alte e basse maree: il consiglio è quello di stampare a caratteri d’oro nella propria memoria tutti i successi personali raggiunti (e cercare di averne sempre di più, attraverso obiettivi alla propria portata, raggiungibili in tempi di breve-medio periodo), in modo da ricorrere ad essi nei momenti di sconforto, senza perdere la propria autostima. ‘Ha da passà a’ nuttata…’ come diceva Eduardo.
Due consigli pratici: 1. preparati sempre qualcosa da dire prima di andare in un gruppo di persone delle qali conosci gli interessi 2. se capisci che quel giorno non è la tua giornata, non chiedere troppo a te stessa, rilassati e intanto preparati per essere migliore il giorno successivo.
La vita non è poi così breve!

Dr. Walter La Gatta – Ancona
Clinica della Timidezza

CdT

Autore:

Dr. Walter La Gatta
Si occupa di:

. Psicoterapie individuali e di coppia
. Sessuologia (Terapeuta del Centro Italiano di Sessuologia)
. Tecniche di Rilassamento e Ipnosi
. Disturbi d’ansia, Timidezza e Fobie sociali.

E' responsabile del sito
www.clinicadellatimidezza.it


Riceve ad Ancona, a Fabriano e Terni. Possibili anche consulenze via Skype. Per appuntamenti: 348 – 331 4908

Contatti e Consulenza con il Dr. Walter La Gatta: qui

Biografia completa del Dr. Walter La Gatta: qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.