Terapia di Coppia a Fabriano – Dr. Giuliana Proietti

TERAPIA DI COPPIA A FABRIANO
Vaginismo – Matrimoni Bianchi – Fobie Sessuali

Dr. G

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
V. Vincenzo Monti FABRIANO
presso Integra Salute
Zona Ospedale
Tel. 347 0375949


VAGINISMO

Il vaginismo è un disturbo sessuale che si manifesta a livello fisico e a livello psicologico. Il disturbo consiste in una contrazione riflessa e involontaria dei muscoli del perineo, della vulva, dell’orifizio vaginale tale da impedire la penetrazione del pene o l’introduzione dello speculum durante una visita ginecologica. Questo disturbo potrebbe essere dovuto a un vissuto fobico nei confronti dell’atto penetrativo.


MATRIMONI BIANCHI

Il matrimonio bianco è quello che nel diritto canonico viene definito “ratus et non consumatus ” .  In termini più moderni si tratta di un rapporto di coppia in cui possono anche esservi rapporti sessuali, ma non il rapporto penetrativo vaginale. Il numero di situazioni di coppia nelle quali non c’è la penetrazione del pene in vagina è molto più alto di quanto in genere non si pensi e può dipendere da paure e fobie, come anche dall’essere diventati troppo “amici”, tanto da provare imbarazzo nel rapporto sessuale completo.


FOBIE SESSUALI

Le paure fanno parte della vita di tutti i giorni. Tutti si sentono a disagio in specifiche situazioni: la paura fa parte della natura umana. Le fobie, tuttavia, sono molto più pronunciate delle paure. Una fobia è una paura travolgente e debilitante verso un oggetto, un luogo, una situazione.

Le fobie si sviluppano quando una persona prova un senso di pericolo esagerato o irrealistico su una situazione o un oggetto. Se una fobia diventa molto grave, chi ne soffre può organizzare la propria vita evitando la situazione che causa ansia.

In generale, una persona che soffre di fobie sessuali teme la penetrazione, il rapporto orale, il rapporto anale, l’osservazione dei genitali, ma anche alcuni atti, considerati romantici e decisamente “casti”, come il baciarsi o l’accarezzarsi. Tutto questo in alcune persone potrebbe generare forti stati ansiosi, tanto da evitare tutte le possibili situazioni legate alla propria fobia sessuale, rinunciando spesso ai contatti sociali ed al rapporto di coppia.

Seguici anche su Facebook.

Terapia di coppia
Terapia di coppia Fabriano

Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
V. Vincenzo Monti FABRIANO
presso Integra Salute
Zona Ospedale
Tel. 347 0375949

La Dr.ssa Giuliana Proietti può aiutare la coppia a capire la condizione di crisi che sta affrontando e aiutarla a trovare una via da seguire, con un programma di trattamento progettato specificamente per soddisfare le esigenze dei due partners e migliorare la loro qualità della vita.

Canale YouTube

LA DR.SSA GIULIANA PROIETTI RICEVE ANCHE A ANCONA E CIVITANOVA MARCHE

About