Timidezza paralizzante

Timidezza paralizzante – Consulenza online


Consulenza online Walter La Gatta

TERAPIE ONLINE

Sono una ragazza di 23 anni di N., come molte persone che scrivono a causa della mia timidezza paralizzante ho vissuto poco la vita e spesso mi ritrovo a comportarmi come una bambina.Penso che la mia situazione sia a dir poco anormale: non ho amici, non riesco a parlare quando sono con gli altri, soprattutto con individui di sesso femminile. A volte sono talmente in ansia che quando devo rispondere a qualche domanda mi viene un groppo alla gola e ripondo o molto velocemente o a bassissima voce. Se devo andare in giro da sola mi sento ansiosa, mi sento un’extraterrestre e di questo gli altri se ne accorgono, peggiorando ovviamente la mia condizione.In famiglia non ho grossi problemi, tranne che per mio fratello che mi ha sempre derisa e presa in giro in ogni modo.Vorrei tanto uscire, ovviamente, da questa situazione ma lo stare con gli altri mi crea troppo disagio e tanta ansia…
Nina

A31/A8


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

 

Salve Nina.

Certamente, se una persona prova a fare qualcosa e così facendo si sente tutti gli occhi addosso (anche se spesso non è così nella realtà), si sente giudicata, perfino derisa, finisce per non fare più niente, per non apparire, per non sbagliare. “Scusatemi tanto se esisto: cercherò di disturbarvi il meno possibile!” sembra dire con la sua lettera.

Vorrei solamente farle notare che almeno il 50% delle persone che incontra nella vita si sentono altrettanto in difficoltà o in imbarazzo nei rapporti con gli altri e se c’è qualcosa che li porta ad andare avanti ‘ciò nonostante’ è una sola cosa: l’esperienza nei rapporti sociali, la tolleranza verso se stessi, l’ottimismo riguardo al futuro.

Leggi anche:  Fumare influenza la vita sessuale?

Se lei vuole essere più socievole, non è chiudendosi in casa e rimuginando su queste sue disgrazie che migliorerà il suo carattere.
Dunque, si sforzi di cercare dei contatti con altre persone. Si sente in ansia? Provi a rilassarsi con le tecniche di rilassamento. Sente di poter fare brutte figure? Non si preoccupi: lei non è al centro del mondo, spesso le persone hanno altro a cui pensare, non sono neanche così attente ad osservare gli altri e poi… Dimenticano con facilità: fin troppa.

Provi a vivere la vita con maggiore leggerezza e cerchi sempre di dare un significato alle sue giornate, senza fissarsi sui particolari meno importanti dell’esistenza.

Saluti cordiali

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta


PsicolineaVisita il nostro Canale You Tube

Immagine

Pexels

Clinica della Timidezza, online da 20 anni+Ci occupiamo di timidezza da 20+anni
Costo: 60 euro a seduta / Durata 1 ora / Frequenza: da concordare

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram