Il Mahatma Gandhi era timido
Mahatma Gandhi, il leader del movimento per l’indipendenza dell’India dalla Gran Bretagna, l’uomo considerato il padre del paese da molti indiani, era un uomo timido.
Sebbene sempre circondato da molte persone, sebbene abbia guidato centinaia di migliaia di suoi sostenitori in marce su tutto il paese, o abbia tenuto innumerevoli discorsi, Gandhi era una persona profondamente timida, riservata e non sempre apprezzava la compagnia degli altri.
Nella sua Autobiografia Gandhi scrisse della propria infanzia:
“… Ero molto timido ed evitavo ogni compagnia. I miei libri e le mie lezioni erano i miei unici compagni. Essere a scuola allo scoccare dell’ora e tornare a casa non appena la scuola era chiusa, quella era la mia abitudine quotidiana. Letteralmente scappavo via, perché non potevo sopportare di parlare con qualcuno. Avevo persino paura che gli altri potessero prendermi in giro. “
Come molti introversi, inizialmente vide la sua timidezza costituzionale come una colpa e cercò di “superarla”. Tra i suoi imbarazzi alla scuola elementare e il suo risveglio politico e spirituale, accaddero molte cose: Gandhi lasciò la sua casa a Porbander, in India, per studiare legge a Londra.
A7
[pt_view id=”8a9ea74c91″]
Mentre era lì, cercò di adattarsi alla socialità prendendo lezioni di dizione, francese e danza, investendo anche nelle ultime mode, tra cui un cappello a cilindro e una canna con manico d’argento. Divenne inoltre un membro attivo nei club vegetariani locali, sviluppando così un gusto per l’organizzazione della comunità. Tuttavia, la sua timidezza persisteva:
“Ho mantenuto la mia timidezza per tutto il tempo del mio soggiorno in Inghilterra. Anche quando andavo a fare visita a qualcuno, la presenza di sei o più persone mi sconvolgeva. ”
Il nostro sito si occupa del benessere delle persone timide e ansiose
ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Servizio TG5 dedicato a Clinica della Timidezza
A differenza di molti personaggi pubblici che “hanno superato” la loro timidezza, Gandhi alla fine imparò a conviverci e ad accettarla con benevolenza:
“Devo dire che, oltre al fatto che occasionalmente mi ha esposto alle risa, la mia timidezza costituzionale non mi ha procurato svantaggi. In effetti posso dire che, al contrario, è stata tutta a mio vantaggio. La mia esitazione nel parlare, che una volta era un fastidio, ora è un piacere.
Il suo più grande vantaggio è stato che mi ha insegnato l’economia delle parole. Ho naturalmente preso l’abitudine di limitare i miei pensieri. E ora posso dire di me stesso che mai una parola sconsiderata è sfuggita alla mia lingua o alla mia penna. Non ricordo di aver mai dovuto rimpiangere nulla di un mio discorso, o di una mia scrittura.
Mi sono così risparmiato molti contrattempi e perdite di tempo. L’esperienza mi ha insegnato che il silenzio fa parte della disciplina spirituale di un fervente della verità. La propensione a esagerare, a sopprimere o modificare la verità, inconsapevolmente o inconsapevolmente, è una debolezza naturale dell’uomo e il silenzio è necessario per superarla.
Dr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo Tel. 348 3314908
IN PRESENZA:
Ancona, Via Flaminia 226 Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31 Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme
Costo della Terapia:
90 in presenza 60 online
[pt_view id=”36a14859kr”]
Il Sito www.clinicadellatimidezza è un sito di psicologia, online dal 2002, e si occupa di timidezza, ansia e fobie sociali.
Fondatori e Curatori i Terapeuti:
Dr. Walter La Gatta
Dr. Giuliana Proietti
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE