Comprare esperienze di vita, non beni materiali

Comprare esperienze di vita, non beni materiali

Intervista sull'ipnosi

Dr. Walter La Gatta

Comprare esperienze di vita piuttosto che beni materiali può renderci più felici? Sembra proprio di si, cerchiamo di capire meglio perché.

Quale è la differenza fra comprare un oggetto o comprare una esperienza di vita?

Le esperienze di vita tendono a fornire una felicità più duratura rispetto ai beni materiali: mentre gli oggetti possono perdere rapidamente il loro fascino, a causa dell’abitudine e dell’adattamento ad essi, le belle esperienze tendono ad essere ricordate con affetto, e possono migliorare nel tempo, attraverso il ricordo e la narrazione.

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908

IN PRESENZA:
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, 
ONLINE su tutte le piattaforme 

Cosa si intende per  “adattamento edonico”?

Si tratta di un fenomeno psicologico per cui le persone tendono a ritornare a un livello relativamente stabile di felicità, nonostante i cambiamenti significativi che si sono prodotti nella loro vita.

Pensiamo di vincere la lotteria: quando si verifica un evento del genere, c’è una reazione emotiva immediata e fortissima, che sicuramente può causare un aumento significativo della felicità.

Col tempo, tuttavia, ci si abitua alle nuove situazioni, la felicità diminuisce e torna al punto di partenza. Questo avviene perché gli esseri umani sono individui adattabili, il che è sicuramente un bene, ma c’è l’effetto collaterale della “normalizzazione” delle muove condizioni, nel bene e nel male.

Questo spiega perché siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per aumentare la felicità, anche se l’adattamento edonico impedisce che il piacere per i nostri successi e le nostre fortune sia prolungato nel tempo.

Leggi anche:  Quanto è importante sapersi rilassare?

Dr. Walter La GattaANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE

Quale è la relazione fra adattamento edonico e beni materiali?

Gli acquisti di beni materiali, come una nuova casa o un nuovo cellulare, possono portare a un incremento temporaneo della felicità, che però presto diventerà parte della routine quotidiana.

Le esperienze di vita non sono soggette a adattamento edonico?

Si, certamente, come tutto, ma lo sono in misura minore, perché i bei ricordi accompagnano l’individuo in ogni momento e possono essere sempre recuperati per poterne godere.

Quali altri vantaggi hanno le esperienze, rispetto ai beni materiali?

Intanto le esperienze spesso coinvolgono anche altre persone, il che favorisce la costruzione di una rete sociale. Avere molti amici e molto supporto sociale è un pre-requisito per la felicità e il benessere.
Inoltre, le esperienze contribuiscono alla crescita personale: viaggi, corsi, concerti, spettacoli e altre attività aiutano le persone ad essere più informate, a scoprire in sé nuovi talenti e nuove passioni. Questi aspetti contribuiscono a una sensazione di realizzazione e crescita personale perché soddisfano i bisogni più profondi, come quello del contatto sociale o di vivere a pieno la propria vita.

Dr. Walter La Gatta

Costo della Terapia online: 70 euro, individuale e di coppia

Terapia di coppia

Immagine

Foto di Wendy Wei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *