Curare la propria immagine
Psicologia

Curare la propria immagine

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Terapie online Dr. Giuliana Proietti

Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa

ANCONA ROMA CIVITANOVA MARCHE FABRIANO
e Via Skype

Ultimo Aggiornamento: Ago 4, 2020 @ 10:54

Ciascuno di noi ha una sua immagine corporea, più o meno accettata, più o meno gradita.

L’immagine di sé riguarda un insieme di credenze sul proprio corpo che si formano nel tempo, attraverso un processo di ripetizione e conferme.  Poiché le credenze relative all’immagine di sé sono interne e private, è possibile convincersi di un presupposto errato, che poi risulta altamente resistente ai cambiamenti.

L’emozione della vergogna, ad esempio, ha alcune caratteristiche che la rendono straordinariamente potente nel plasmare le credenze sulla propria immagine di sé. È un’emozione intensamente disturbante, vissuta internamente come una sconfitta, ancor prima che la sconfitta si realizzi. La prima risposta istintiva alla vergogna è ritirarsi o nascondersi. Ecco perché l’umiliazione pubblica è sentita come particolarmente punitiva.

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La sensazione di avere una cattiva immagine di sé è una vergogna segreta che viene ripetutamente rivisitata privatamente, per cercare conferme alle proprie credenze e nel tentativo di imparare ad affrontare il dolore che essa comporta.

La vergogna relativa all’immagine di sé può riguardare il grasso corporeo, qualche piccolo o grande inestetismo (ad esempio il naso, il seno, i capelli, ecc.). Una certa predisposizione genetica alla depressione e all’ansia giocano spesso un ruolo nella vulnerabilità di un individuo allo sviluppo di una certa sensibilità alla vergogna e alla conseguente associazione tra vergogna, difetto corporeo (reale o percepito) e isolamento sociale.

A causa di una cattiva immagine di sé si può, infatti, arrivare al rifiuto dei rapporti sociali. A volte le fissazioni sui piccoli difetti fisici del corpo portano a tralasciare l’attenzione verso la propria persona nella sua complessità. Ecco dunque una breve guida per migliorare l’immagine sociale di se stessi, che tuttavia può fortemente influenzare positivamente gli altri nei loro giudizi e comportamenti verso di sé.

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Non è necessario diventare improvvisamente perfetti e fare costosi trattamenti estetici: per migliorare la percezione sociale della propria immagine corporea bastano pochi e semplici accorgimenti.

  • Evitare di concentrarsi esclusivamente sui propri difetti, ma cercare di curare ciò che nel proprio aspetto c’è di positivo: i capelli, la forma fisica, l’altezza, gli occhi, la bocca? Valorizzateli. Ogni persona, anche la meno gradevole, ha qualcosa di bello che può essere messo in evidenza.
  • Cercare di essere tranquilli, sereni: quando si è rilassati, anche i lineamenti del viso si addolciscono, migliora la postura e, da fuori, si appare più attraenti.
  • Curare la pulizia, gli odori del corpo. Una persona che si sente a disagio nelle relazioni sociali spesso suda e dunque emana cattiva odore. Se non ci si fa la doccia almeno una, due volte al giorno, potrebbe accadere che i rapporti sociali siano resi ancora più difficili da questo ‘handicap’ igienico, che allontana le persone.
  • Vestirsi in modo da sentirsi a proprio agio, ma sempre in linea con l’ambiente in cui ci si trova, possibilmente con abiti lavati e stirati. Anche questo è un aspetto importante: se una persona si presenta bene, appare pulita e ordinata, si tende ad accostarsi di più a lei, a dedicarle maggiore tempo, sia negli sguardi, sia nella comunicazione.
  • Le donne molto truccate spesso possono apparire volgari, ma un leggero trucco le rende sicuramente più gradevoli. C’è chi non ama i cosmetici e preferisce essere se stessa, ‘al naturale’: è una possibilità, anzi, un diritto, ma poi non ci si dovrebbe lamentare di non avere successo in società a causa della propria immagine.
  • Curare l’igiene della bocca. Un bel sorriso e un alito fresco sicuramente migliorano le relazioni sociali.
  • Curare i capelli: se tendono a sporcarsi, vanno lavati con frequenza e magari tagliati, se non si ha il tempo di curarli. Evitare le ricrescite. Se non si ha tempo di andare dal parrucchiere ogni mese, meglio lasciare che i capelli restino di un bel grigio naturale: saranno molto più eleganti di una testa mezza nera e mezza bianca.
  • Sorridere, guardare le persone negli occhi, interessarsi agli altri è un buon modo per conquistarsi la fiducia e l’apprezzamento sociale: lo fate abbastanza? Nel dubbio, fatelo di più!

Dr. Giuliana Proietti

 

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Dr. Giuliana Proietti

Psicoterapeuta Sessuologa

● Attività professionale in presenza: Ancona, Roma, Fabriano, Civitanova Marche
Terapie online Via Skype e Whatsapp

● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Co-fondatrice del sito Clinica della Timidezza e dell’attività ad essa collegata, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali.

Per appuntamenti e collaborazioni: 347 – 0375949

Email g.proietti@psicolinea.it

Sito web : www.giulianaproietti.it

Biografia completa della Dr. Giuliana Proietti: qui

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